Categories Notizie

Maturità, domani il Tema: ultime news e i nostri pronostici

Poche ore all’inizio della maturità per 2.800 studenti aretini e 1.700 della provincia di Siena. Domani il primo grande passo, il tema di italiano, che sarà poi seguito immediatamente, il giorno successivo, dalla prova di indirizzo (matematica allo scientifico, latino al classico, lungua straniera al linguistico). La terza prova arriverà invece lunedì mattina, poi l’inizio delle prove orali. Intanto c’è una notizia: il 5% degli studenti non è stato ammesso. Intanto scoppia la febbre del Toto-Tema. Preso letteralmente d’assalto il sito Studenti.it che aggiorna in tempo reale sulle ultime “voci” riguardanti le possibili tracce.

Le più quotate in questo momento sembrano essere il 150esimo dell’Unità d’Italia (Garibaldi e Mazzini), la figura di Giovanni Paolo II°, le grandi catastrofi naturali recenti, il terrorismo internazionale. Fra gli autori in pole position D’Annunzio e Ungaretti. Da parte nostra, in attesa di qualche articoletto della nostra redazione per rinfrescare l’attesa e addolcire un po’ la pena che pubblicheremo oggi e nei prossimi giorni, rinnoviamo il grande pronostico sull’autore italiano oggetto del tema: UMBERTO SABA. Poi, ovviamente, il buon MAZZINI europeista della prima ora per il tema storico. E si, I NUOVI MEDIA E SOCIAL NETWORK per quanto riguarda l’attualità. Ad maiora…

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago