Categories Notizie

Maturità 2012: ecco i temi, da Montale a Steve Jobs con la bufala Simoncelli-Winehouse

Montale, i giovani e la crisi (con brani di Steve Jobs), la responsabilità della scienza: alcuni degli argomenti proposti per la prova di italiano alla maturità che emergono dalle indiscrezioni presenti su alcuni siti. Tra le tracce ci sarebbe anche lo sterminio degli ebrei (con brani di Hannah Arendt) e il bene comune e individuale (con brani di Tommaso D’Aquino e di Russeau). Inizialmente si era parlato della presenza di un tema su Marco Simoncelli e Amy Winehouse, notizia rilanciata da centinaia di siti ma poi rivelatasi una bufala. Di Montale è presente il brano ‘Ammazzare il tempo’ tratto da ‘Auto da fe’.

La novità di quest’anno è che ai 497.310 maturandi (2700 in provincia di Arezzo) le tracce della prova scritta di italiano sono state ‘recapitate’ non più nelle tradizionali buste sigillate ma tramite web. Una novità che oltre a velocizzare le procedure rappresenta un risparmio in termini economici di circa 240mila euro.

I ragazzi dopo lo scritto di italiano di oggi affronteranno domani la seconda prova scritta di indirizzo: al liceo classico greco; per il liceo scientifico matematica; per il liceo linguistico lingua straniera; per il liceo pedagogico: pedagogia; per il liceo artistico: figura disegnata; per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l’istituto tecnico per geometri: topografia; per l’istituto tecnico per il turismo: lingua straniera; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • E' incredibile addirittura i temi pervenuti in maniera elettronica!
    Alle volte si parla male dell'Italia e poi scopri che siamo davvero avanti!
    Tra una decina d'anni scopriranno magari anche la videoconferenza di questo passo!!
    Un Saluto Cordiale.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago