Montale, i giovani e la crisi (con brani di Steve Jobs), la responsabilità della scienza: alcuni degli argomenti proposti per la prova di italiano alla maturità che emergono dalle indiscrezioni presenti su alcuni siti. Tra le tracce ci sarebbe anche lo sterminio degli ebrei (con brani di Hannah Arendt) e il bene comune e individuale (con brani di Tommaso D’Aquino e di Russeau). Inizialmente si era parlato della presenza di un tema su Marco Simoncelli e Amy Winehouse, notizia rilanciata da centinaia di siti ma poi rivelatasi una bufala. Di Montale è presente il brano ‘Ammazzare il tempo’ tratto da ‘Auto da fe’.
La novità di quest’anno è che ai 497.310 maturandi (2700 in provincia di Arezzo) le tracce della prova scritta di italiano sono state ‘recapitate’ non più nelle tradizionali buste sigillate ma tramite web. Una novità che oltre a velocizzare le procedure rappresenta un risparmio in termini economici di circa 240mila euro.
I ragazzi dopo lo scritto di italiano di oggi affronteranno domani la seconda prova scritta di indirizzo: al liceo classico greco; per il liceo scientifico matematica; per il liceo linguistico lingua straniera; per il liceo pedagogico: pedagogia; per il liceo artistico: figura disegnata; per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri): economia aziendale; per l’istituto tecnico per geometri: topografia; per l’istituto tecnico per il turismo: lingua straniera; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione: alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali: psicologia generale e applicata; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche: tecnica della produzione e laboratorio