Il 22 giugno è il grande giorno: inizia la maturità 2011. Da oggi invece sono scattati gli esami delle Scuole Medie. In attesa di lanciare nei prossimi giorni una nostra idea sul tema a cui contribuiranno i redattori (e, se lo vorranno, i lettori) cominciamo a guardarci intorno per le tracce del tema di italiano, ben consci che far pronostici non è semplice e che anzi un tema troppo gettonato potrebbe finire proprio per quel motivo fuori dalla “rosa”. Tracce possibili? Unità d’Italia, Giovanni Paolo II e Fukushima sono i più accreditati da Studenti.it, sito leader nel campo che non è detto però ci debba azzeccare per forza. E poi dire “Unità d’Italia” significa dire tutto e dire niente.
Fra gli autori italiani Giuseppe Ungaretti e Gabriele D’Annunzio sono dati in pole position, con qualche possibilità anche per Luigi Pirandello, Giovanni Pascoli, Italo Calvino e Italo Svevo. Ma anche qui a ragionarci bene i nomi che circolano sono talmente tanti da far giungere alla conclusione che è meglio studiare tutto e non perdere altro tempo.
Se si indaga sulle ricorrenze c’è quella, da outsider, del 140° della nascita di Grazia Deledda oltre ovviamente al forse troppo banale 150° dell’unità d’Italia che potrebbe significare Mazzini, Garibaldi o chissà, anche il Cattaneo tanto caro ai leghisti. Oppure potrebbe voler significare costituzione repubblicana, o statuto albertino, o Repubblica Romana, o chissà cosa.
Per restare cari ad Arezzo, poi, ci sarebbe Vasari (nato nel 1511) che alla fine ha avuto una certa rilevanza anche in campo letterario con le sue “Vite”.
Anche per l’attualità non è semplice far pronostici: guerra in Libia? Terrorismo e arresto di Bin Laden? Beni pubblici, acqua, risorse naturali, energie?
Oppure si parlerà di mass media e di informazione nel web? Sarebbe anche l’ora.
Un’insegnante della Valdichiana, a microfoni spenti, dopo una lunga (giusta) pletora del tipo “I ragazzi devono studiare tutto, devono fare una bella tesina interdisciplinare, non devono angosciarsi ecc ecc ecc” si è sbilanciata: “Uscirà Umberto Saba”. Sarà vero?
Stay in touch with Valdichianaoggi.it nei prossimi giorni. Sulle tracce probabilmente non c’azzeccheremo, ma nel nostro piccolo cercheremo di farvi divertire
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…