L’Amministrazione Comunale di Foiano annuncia che, presso il nuovo Centro di Raccolta Intercomunale di Foiano, tutti i sabati di Marzo dalle ore 9.00 alle ore 13.00 saranno consegnate gratuitamente le compostiere domestiche. La consegna verrà effettuata a tutti i cittadini di Foiano, che, essendo possessori di un giardino, ne faranno richiesta tramite comodato in uso gratuito.
Oltre il 30% dei nostri rifiuti è costituito da scarti
alimentari e verde, ricchi di sostanze organiche.
Grazie alla tecnica del compostaggio domestico è possibile trasformare i
rifiuti provenienti da cucina, campo e giardino, in
terriccio fertile (compost) per il giardino e l’orto assicurando la fertilità
del suolo.
Oltre a permettere di ottenere humus, la pratica del compostaggio domestico riduce i rifiuti da raccogliere e avviare a trattamento. Per questo motivo viene incentivata dal Comune e, pertanto, offre anche un vantaggio economico al cittadino.
Chi fa domanda di richiesta di Composter e lo utilizza secondo le norme richieste, otterrà la riduzione – pari al 10% – del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (Tari), nella parte variabile, come specificato nell’art. 15, comma 3 del regolamento comunale sulla tassa dei rifiuti e servizi.
“Lo scopo è quello di ridurre la quantità dei rifiuti prodotti e al tempo stesso premiare i cittadini virtuosi – dichiara Jacopo Franci vice sindaco e assessore all’ambiente di Foiano – questa iniziativa organizzata con la collaborazione di Aisa Impianti che ci conferisce le compostiere è la prima delle tante iniziative che vogliamo promuovere nel nostro centro di raccolta”.