Notizie

Marchio d’Area Valdichiana, presentato il progetto a Montepulciano

Un marchio d’area della Valdichiana per certificare la qualità di prodotti e servizi e per offrire opportunità di sviluppo alle imprese locali.

Il progetto, preannunciato da Andrea Rossi in qualità di Presidente dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, è ora realtà ed è stato presentato a Montepulciano, nella Sala consiliare del Palazzo Comunale.

All’incontro sono intervenuti numerosi Sindaci ed Amministratori dei Comuni dell’area, rappresentanti delle Istituzioni, delle associazioni di categoria e del mondo del lavoro, delle Terme di Chianciano e di Montepulciano ed imprenditori. Presenti anche i rappresentanti della Banca Monte dei Paschi che sostiene il progetto.

Numerose le iniziative e le strategie collegate alla creazione del marchio ed annunciate dallo stesso Rossi insieme a Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, la società a capitale pubblico che ne ha seguita la realizzazione sotto il profilo tecnico.

 

“Il marchio è un valore aggiunto che va a beneficio del territorio” ha affermato il Presidente dell’Unione dei Comuni “e che trasforma in patrimonio condiviso le politiche di sviluppo realizzate a livello locale. Molti nostri prodotti – ha continuato Rossi – si fregiano già di marchi di qualità o appartengono a denominazioni certificate: con quello della Valdichiana saranno ancora più trasparenti nei confronti dei consumatori ed esprimeranno al tempo stesso valori come storia, rispetto della tradizione e attaccamento al territorio, tipici della nostra zona”.

“Per le imprese aderire al marchio Valdichiana vorrà dire entrare a far parte di un network promosso a livello nazionale ed internazionale con campagne mirate e che parteciperà ad eventi anche online, razionalizzando le spese e migliorando il rapporto costi/benefici. Uno dei nostri obiettivi è dare una visibilità maggiore alle aziende aprendo loro nuovi mercati, in Italia e all’estero, e sviluppare la cultura dell’e-commerce”.

“Grazie al marchio d’area Valdichiana – ha aggiunto Rossi – potremo dare evidenza allo sforzo collettivo che tutte le componenti del territorio, pubbliche e private, compiono per migliorarsi e per migliorare la percezione che, di esse, si ha all’esterno”.

 

Come è stato spiegato nel corso della presentazione, per ottenere il marchio Valdichiana, che porta il sottotitolo “Territorio, tradizione e turismo”, le imprese dovranno rispettare regolamenti e disciplinari specifici, redatti a seguito di concertazione e condivisione con le associazioni di categoria.

In una prima fase del marchio potranno fregiarsi del marchio servizi come le attività di ristorazione, agrituristiche, ricettive e di vendita per il consumo sul posto, le strutture termali e le imprese che producono olio di oliva, formaggi e prodotti caseari, pasta fresca, terracotta e vino.

Il marchio d’area Valdichiana, marchio di tipo collettivo, è di proprietà dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese; al momento sono stati redatti i disciplinari ed i regolamenti ed è stato realizzato il sito web www.marchiovaldichiana.it che comprende anche la piattaforma riservata alle imprese aderenti.

 

“Il marchio d’area “Valdichiana – territorio, tradizione e turismo” intende perseguire azioni di promozione e valorizzazione territoriale della zona con le sue tipicità” ha detto Stefano Biagiotti, Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale. “Il sistema che ne scaturisce metterà in comune le migliori prassi, le esperienze e le conoscenze, sarà supportato da un team di professionisti e proporrà percorsi formativi”.

“L’iniziativa di creazione del marchio d’area Valdichiana – ha aggiunto Biagiotti – è un ulteriore esempio di best practices del nostro territorio, dove si punta ad uno sviluppo locale sostenibile, con tutela e valorizzazione di produzioni tipiche, tradizioni, ambiente e politiche di accoglienza, ritenute volano di sviluppo territoriale”.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

2 anni ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago