Categories Notizie

Mappa dell’Intolleranza nel web, Valdichiana isola felice

Oltre un anno di lavoro con otto mesi di monitoraggio su Twitter e quasi 2 milioni di tweet estratti e studiati. E’ la Mappa dell’Intolleranza, progetto lanciato da Vox che ha coinvolto le università di Milano, Roma e Bari. Il risultato del lavoro, reso noto in queste ore, sono 5 mappe che mostrano il livello d’intolleranza dei “cinguettatori” italiani nei confronti di donne, omosessuali, immigrati, diversamente abili ed ebrei.

Il risultato non è edificante, visto che la mappatura degli insulti ha rivelato una diffusione numericamente molto estesa sul suolo nazionale. In particolare la maggiore concentrazione si trova in alcune zone del Nord e del Sud Italia, ovviamente con caratteristiche diverse.

Confortante invece il risultato per quanto riguarda le regioni del Centro Italia. In particolar modo dando un’occhiata alle mappe si nota che la nostra Valdichiana risulta una delle aree “azzurre”, con minore incidenza di tweet in cui figurano insulti, in particolare contro le donne, gli immigrati, i diversamente abili.

Una notizia indubbiamente positiva, anche se occorre considerare che l’utilizzo di Twitter è ancora notevolmente inferiore a quello di Facebook e nella nostra vallata riguarda una netta minoranza della popolazione.

Un’analoga indagine sull’altro social network, indubbiamente più popolare e utilizzato nelle nostre aree, sarebbe indubbiamente opportuna per avere ancora più chiaro il polso della situazione

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago