Categories Notizie

Maggiolata di notte, un grande spettacolo e ancora un grande successo

La Maggiolata si propone di nuovo nella sua versione by night e ancora una volta una marea di spettatori affolla Lucignano per assistere allo spettacolo offerto dalla sfilata dei carri allegorici fioriti e dei gruppi folcloristici presenti al nuovo appuntamento della Festa. Una folla straripante ha fatto da pendant ad una manifestazione davvero suggestiva, nel corso della quale l’antico borgo medievale della Val di Chiana è sembrato per qualche ora uscire dalla abituale quiete per divenire ad ogni effetto una sorta di palcoscenico itinerante in cui tutti hanno svolto la propria parte contribuendo alla riuscita di una serata ricca di emozioni e di tanta allegria.

Proprio alcuni ospiti venuti da località lontane hanno rimarcato il carattere unico di questa Festa, che è un evento partecipato e vissuto come non si verifica per altre manifestazioni similari. Basterebbe citare, a tal proposito, la spettacolare visione di Piazza delle Logge che si è trasformata ad un certo punto in una autentica enorme pista da ballo nella quale centinaia di persone hanno danzato al ritmo trascinante della musica popolare proposta dai gruppi folcloristici che si sono esibiti in questa circostanza. Così come vale la pena ricordare l’impatto della vista dei carri fioriti, tirati di nuovo a lucido dai cantieristi dei Rioni della Maggiolata ed abbelliti da luci e altre soluzioni innovative che hanno finito per renderli ancora più gradevoli.

E’ proprio questo il segreto di una Festa, come la Maggiolata, che sa trovare sempre elementi ed occasioni assolutamente originali per sorprendere ed affascinare i suoi tanti spettatori!

Il Presidente dell’Associazione Maggiolata, Massimo Casini, visibilmente soddisfatto della straordinaria partecipazione alla “notturna”, non ha mancato di ringraziare tutti coloro che si sono spesi per realizzare questa manifestazione sempre più amata e divenuta sostanzialmente un appuntamento da non mancare. Anche la vice Presidente del Consiglio Regionale Toscano, Lucia De Robertis, presente a questa serata, ha voluto rimarcare la vicinanza della sua Istituzione alla Maggiolata, proprio per il suo valore aggiunto di evento che valorizza e rilancia un luogo  e un territorio, con le loro strepitose bellezze artistiche e con la dimostrazione palese  di una creatività originale e allo stesso tempo piacevolmente sorprendente.

A questo appuntamento hanno preso parte il Gruppo e il Corteo Storico di Lucignano, unitamente al locale Gruppo Folcloristico, che hanno ben rappresentato il notevole patrimonio culturale del paese. Vanno poi ricordati il Gruppo Folcloristico “Agilla e Trasimeno” di Castiglione del Lago e il Gruppo Folcloristico “Arcobaleno” di Pergine Valdarno, portatori di una splendida tradizione popolare. Con loro occorre rammentare il Gruppo Storico, Sbandieratori e Musici di Cortona, che ha offerto momenti altamente spettacolari con giochi di fuoco nella magnifica cornice di Piazza delle Logge.

La Festa è durata ben oltre la mezzanotte. A tutti ha lasciato un’emozione speciale insieme alla certezza di avere vissuto un sogno dolcissimo, fatto di arte, musica, colori e gioia.

Un turista proveniente dal Veneto, al termine della serata, per la prima volta venuto a Lucignano,  ci ha detto sorridendo: “La Maggiolata è il solco profondo, riconoscibilissimo della tradizione e della cultura di un popolo che vuole raccontare di nuovo la sua vicenda secolare nelle forme e nei ritmi che la Festa raccomanda o impone…”

Sono parole che tradiscono rispetto e  ammirazione per una manifestazione che ha vinto la sua ennesima scommessa.

Guido Perugini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago