Categories Notizie

L’ultimo saluto a Don Antonio, tutta Cortona unita nel ricordo

Cortona ha tributato oggi l’ultimo saluto al caro Don Antonio Mencarini, scomparso venerdì scorso all’età di 90 anni, dopo 62 anni di sacerdozio. Ovviamente il funerale in Cattedrale è stato seguito da tantissime persone, accorse nel ricordo di quello che, come più volte abbiamo scritto in questi giorni, è un vero simbolo della città etrusca, un uomo che col suo impegno ha di fatto “allevato” almeno 3 generazioni di cortonesi. Già da un’ora prima dell’ora prevista per l’inizio del funerale la chiesa era gremita: erano presenti le autorità, il Sindaco Vignini e molti membri della giunta e del consiglio comunale, l’arcivescovo Fontana, e anche l’arcivescovo dl Lucca Italo Castellani, cortonese che per alcuni anni ha condiviso il sacerdozio con Don Antonio proprio a Cortona.

A ricordare Don Antonio con commossi saluti nel corso della celebrazione sono stati in particolare i ragazzi cresciuti nelle varie associazioni, fra le quali l’Agesci, nate a Cortona grazie proprio all’impegno del parroco. Nei giorni passati in tanti avevano espresso il loro cordoglio, anche attraverso punti di incontro come il nostro sito e i gruppi su Facebook dedicati a Cortona, e la veglia funebre presso San Domenico aveva raccolto tantissime persone.

Nella giornata di ieri anche Gualtiero Bassetti, già vescovo di Arezzo e futuro cardinale, era stato presente in San Domenico dove era stata ospitata la salma. Oltre a lui ache l’ex Sindaco Tito Barbini che proprio a Don Antonio aveva più volte tributato affettuosi ricordi nelle pagine dei suoi libri

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago