Categories Notizie

Ludopatie in Valdichiana, un fenomeno troppo diffuso

Il gioco d’azzardo è a cavallo fra le abitudini legali e illegali,in questo ambito l’Italia è al IV posto nella statistica mondiale e  Arezzo e la Valdichiana sono al 49esimo posto in una statistica regionale e nello specifico, fra i giovani, sono i maschi a giocare di più con il 59 % e il 34 % le donne.

Queste fra le notizie riferite durante la conferenza tenuta sulle ludopatie organizzata dal Lions club Cortona Valdichiana Host, con il qualle hanno interagito altri 5 club della Valdichiana

L’interessante serata si è svolta in un locale molto noto della vallata e ha goduto di una numerosa partecipazione di persone.

Altro dato evidenziato dagli esperti è stato quello dell’aumento dei giocatori in questi ultimi anni,dovuto molto probabilmente alla crisi economica.

E’ stato, infatti,sottolineato come le contrazioni economiche portino a giocare di più; tant’è che, sempre dai dati statistici, risulterebbe che le regioni più povere a livello nazionale ,sarebbero quelle che hanno un numero più elevato di giocatori. E’ stato anche sottolineato come lo Stato in questo ambito, come anche in altri, esempio il fumo,proibisca l’uso di certi  passatempi ma al contempo permetta che si possa praticare apertamente questi diversivi, non solo ma proprio lo Stato ci guadagnerebbe una “montagna” di denari.

I relatori nel concludere i loro intervento hanno anche precisato che per diminuire il tasso di questa patologia è necessario parlarne e creare proprio degli interventi illustrativi anche nelle scuole ,perchè solo in questo modo si potrà vedere in calo queste abitudini. In sostanza,come hanno riferito i relatori, è necessario fare delle vere e proprie campagne illustrative sui rischi di queste abitudini come lo è stato fatto, ormai da anni, per il fumo che ha dato buoni esiti

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago