Il gioco d’azzardo è a cavallo fra le abitudini legali e illegali,in questo ambito l’Italia è al IV posto nella statistica mondiale e Arezzo e la Valdichiana sono al 49esimo posto in una statistica regionale e nello specifico, fra i giovani, sono i maschi a giocare di più con il 59 % e il 34 % le donne.
Queste fra le notizie riferite durante la conferenza tenuta sulle ludopatie organizzata dal Lions club Cortona Valdichiana Host, con il qualle hanno interagito altri 5 club della Valdichiana
L’interessante serata si è svolta in un locale molto noto della vallata e ha goduto di una numerosa partecipazione di persone.
Altro dato evidenziato dagli esperti è stato quello dell’aumento dei giocatori in questi ultimi anni,dovuto molto probabilmente alla crisi economica.
E’ stato, infatti,sottolineato come le contrazioni economiche portino a giocare di più; tant’è che, sempre dai dati statistici, risulterebbe che le regioni più povere a livello nazionale ,sarebbero quelle che hanno un numero più elevato di giocatori. E’ stato anche sottolineato come lo Stato in questo ambito, come anche in altri, esempio il fumo,proibisca l’uso di certi passatempi ma al contempo permetta che si possa praticare apertamente questi diversivi, non solo ma proprio lo Stato ci guadagnerebbe una “montagna” di denari.
I relatori nel concludere i loro intervento hanno anche precisato che per diminuire il tasso di questa patologia è necessario parlarne e creare proprio degli interventi illustrativi anche nelle scuole ,perchè solo in questo modo si potrà vedere in calo queste abitudini. In sostanza,come hanno riferito i relatori, è necessario fare delle vere e proprie campagne illustrative sui rischi di queste abitudini come lo è stato fatto, ormai da anni, per il fumo che ha dato buoni esiti