Importante appuntamento oggi pomeriggio (sabato) a Lucignano. La comunità locale intende rendere omaggio ad Elemire Zolla, insigne studioso di religioni, scrittore e giornalista di straordinaria levatura, che da sempre ha avuto un legame fortissimo con Lucignano.
Nel corso delle sue innumerevoli fatiche letterarie, Zolla ha spesso trovato le occasioni per scrivere con innegabile vigore lirico e stile raffinatissimo sulla peculiarità di questo piccolo centro da lui definito “luogo de l’aura”. Una espressione che rende perfettamente l’idea della sacrale bellezza di questo vero e proprio gioiello architettonico ed urbanistico assiso su una dolce collina della Valdichiana.
Il rapporto di Zolla con Lucignano si è così tradotto in articoli e dissertazioni ricche di una lucida analisi introspettiva sulla unicità di questo magnifico borgo di origine medievale, che ancora racchiude gelosamente nelle sue incantate atmosfere i segni inconfondibili di una bellezza diffusa, di uno splendore sospeso…
Zolla ne ha parlato con mirabile trasporto, tradendo di forte la sua innegabile attrazione per un luogo che sa trasmettere una forte carica emotiva.
È l’emozione che ci coglie risentendo – per esempio – alcuni passaggi di una sua lunga intervista concessa molti anni fa a Radio Tre, nella quale racconta le suggestioni offerte da questo piccolo centro, dalla sua conformazione pressoché unica, dalla costante presenza di un afflato fascinoso che confonde ed affascina in un crescendo continuo di forti turbamenti…
A Elemire Zolla, dunque, sabato pomeriggio – a partire dalle 16 – presso la Sala Don Enrico Marini in Piazza San Francesco, l’Amministrazione Comunale di Lucignano vuole rendere un doveroso tributo attraverso una iniziativa di grosso spessore.
Dopo il saluto del Sindaco Roberta Casini e della moglie di Zolla, Grazia Marchianò, sono previsti interventi di relatori di assoluto prestigio come Antonio Gnoli, editorialista de “la Repubblica”, Giovanni Santambrogio, editorialista de “Il Sole 24 ore Domenicale” e Paolo Tiezzi Maestri, Assessore alla Cultura di Torrita di Siena, nonché presidente della Soc. Bibliografica Toscana e dell’Istituto Abbazie Storiche Toscane.
Saranno loro a introdurci nel meraviglioso mondo degli studi di Zolla, facendoci apprezzare ancora di più il valore indiscusso dell’opera di questo intellettuale sentimentalmente legato a Lucignano.
Il livello dei relatori è del resto garanzia assoluta di un evento di altissimo profilo culturale.
Al termine, è prevista l’apposizione di una targa commemorativa presso il Largo Elemire Zolla, che è situato proprio davanti alla stupenda Chiesa del Crocifisso, in uno dei punti più suggestivi dell’intero centro storico.
La Banda G. Rosini, diretta dal maestro Andrea Meucci, darà alla cerimonia un carattere di giustificata allegria, proprio come si conviene ad un evento che promuove e certifica lo splendore nascosto di Lucignano, “luogo de l’aura”.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…