Di ritorno dalla fiera internazionale INNOTRANS che si è svolta a Berlino dal 18 al 21 settembre ultimo scorso, la più importante fiera mondiale dedicata al mondo dei TRENI, abbiamo incontrato i dirigenti della SVI S.p.A. che si è trasferita nel ns. Comune da due anni con il nuovissimo stabilimento sorto adiacente la stazione ferroviaria di Lucignano, e ad oggi da lavoro ad oltre 120 dipendenti, molti dei quali residenti a Lucignano.
Ci hanno messo al corrente del gran numero di visitatori interessati, che hanno incontrato al loro stand, dove con grande sforzo organizzativo ed economico hanno portato a Berlino ben 6 macchine di loro produzione per un totale di circa 200 tonnellate di materiale rotabile e due container ufficio arredati con fotografie per pubblicizzare i loro mezzi, il nuovo stabilimento e conseguentemente il territorio Lucignanese su cui sorge.
L’enorme sforzo, ci riferiscono i dirigenti SVI, è stato premiato dal grade afflusso di visitatori interessati a conoscere il meglio della produzione della società che si è presentata a questa fiera con modelli di macchine ferroviarie innovative, continuazione della consolidata vocazione di RICERCA e SVILUPPO portata avanti da questa dinamica azienda.
In questa ottica, ci informano i dirigenti SVI, l’azienda ha presentato un prototipo di veicolo per la MOLATURA DEL BINARIO, frutto della neonata collaborazione (JV ) con una società veneta, MECNO SERVICE, proprietaria di un brevetto ad hoc per la molatura dei binari.
Da questa collaborazione è nata una società nuova “SVIMEC” che si propone di costruire e commercializzare le macchine ferroviarie per la molatura dei binari e degli scambi ed i dirigenti di SVI S.p.A. sono fiduciosi che le nuove macchine verranno prodotte nello stabilimento di Lucignano e che porteranno sicuramente incremento produttivo ed occupazionale e forse in tempi brevi al completamento dello stabilimento con la realizzazione del secondo e terzo fabbricato previsti fin dal primo momento quando fu presentato il progetto ed iniziarono le pratiche per la trasformazione dell’area in località Fossatone, da agricola ad industriale, portata avanti dalla precedente amministrazione del Comune di Lucignano.
Abbiamo espresso ai dirigenti SVI la nostra soddisfazione per il successo della manifestazione e per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’Amministrazione Comunale ma soprattutto per la grande ricaduta economica che avrà sia a livello occupazionale sia promozionale, grazie alla presentazione del nostro territorio a questa importantissima fiera.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…