Il Lions Club Cortona Valdichiana Host, con il patrocinio del Comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca, con la collaborazione del Centro studi frate Elia da Cortona, del Museo dei mezzi di Comunicazione di Arezzo e del Centro Studi “Mario Pancrazi” di Sansepolcro, a 500 anni dalla morte del Genio toscano organizza una conferenza per riflettere sulla straordinaria attività tecnico-scientifica di Leonardo da Vinci e i suoi rapporti con l’amico francescano “maestro delle matematiche” di Sansepolcro.
Relatori della conferenza il Prof. Matteo Martelli ed il Prof. Fausto Casi; nel corso dei due interventi verranno illustrati il sodalizio e l’amicizia cresciuti nello scambio culturale tra i due toscani, la copiosa attività tecnico-scientifica che ne derivò.
La location è quella del complesso monumentale di San Francesco, realizzata alla metà del tredicesimo secolo in onore di San Francesco e dei suoi lunghi soggiorni cortonesi.
La realizzazione della Chiesa di San Francesco fu voluta dal successore del santo, Frate Elia; a ribadire l’importanza della chiesa per i francescani, qui venne sepolto lo stesso Elia. All’interno della chiesa riposano anche le spoglie dell’artista rinascimentale cortonese Luca Signorelli.
Nella chiesa sono raccolte opere di grande importanza artistica; al termine della conferenza i partecipanti verranno accompagnati per una breve visita della Chiesa e del Convento.