Si intitola Quando un matematico francescano incontra un genio ed è una conferenza, a prevalente contenuto scientifico, che intende mettere in luce la collaborazione tra Luca Pacioli – il frate francescano originario di Sansepolcro, ritenuto il maestro delle matematiche – (Borgo Sansepolcro, 1445 circa – Roma, 19 giugno 1517) e Leonardo Da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452 – Amboise, 2 maggio 1519), a cinquecento anni dalla morte del genio toscano.
L’incontro è in programma a Cortona, nel convento di San Francesco, presso la sede del Centro studi frate Elia da Cortona, sabato 29 febbraio alle ore 17.
La conferenza è organizzata dal Lions club Cortona Valdichiana host, con il patrocinio del comune di Cortona e dell’Accademia Etrusca, con la collaborazione del Centro studi frate Elia da Cortona, del Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo e del Centro studi Mario Pancrazi di Sansepolcro.
Relatori saranno il professor Matteo Martelli e il professor Fausto Casi. Nel corso dei due interventi saranno illustrati il sodalizio e l’amicizia cresciuti nello scambio culturale tra i due toscani e l’ampia attività di natura tecnica e scientifica che ne derivò.
Il luogo di svolgimento dell’incontro è il complesso monumentale di San Francesco, realizzato nella metà del tredicesimo secolo in onore di San Francesco e dei suoi lunghi soggiorni cortonesi. La realizzazione della chiesa di San Francesco fu voluta dal successore del santo, frate Elia; a ribadire l’importanza della struttura religiosa per i francescani, qui venne sepolto lo stesso Elia.
All’interno della chiesa, che custodisce opere di notevole rilievo artistico, riposano anche le spoglie dell’artista rinascimentale cortonese Luca Signorelli.
Al termine della conferenza, i partecipanti saranno accompagnati in una breve visita alla chiesa e al convento.