Notizie

Luca Mencaglia nominato alla guida della Rete Regionale delle PMA

Luca Mencaglia è stato nominato responsabile della “Rete regionale per la prevenzione e cura dell’infertilità”. Il professionista è già direttore della Rete a livello aziendale per la Asl Toscana sud est.

“La delibera che ha istituito la Rete  Regionale per la Cura e Prevenzione della Infertilità, e che raccoglie tutte le strutture pubbliche e private (22 Centri di PMA, le strutture pubbliche di Andrologia e gli ambulatori sul territorio dedicati alla Infertilità), non ha lo scopo di fare una semplice identificazione delle strutture – ha dichiarato Mencaglia – ma proporre dei percorsi di lavoro comune che portino a un miglioramento della prevenzione e del trattamento della infertilità   Il decreto regionale che mi nomina a coordinatore regionale per un periodo di tre anni ha una straordinaria importanza anche per il Centro di Cortona di PMA che in questo momento è l’eccellenza della Toscana. Ci aspetta un grande lavoro che tra l’altro prevede l’attivazione della Rete PMA nelle tre aree vaste, la realizzazione di un percorso formativo universitario comune per tutti coloro che vogliano occuparsi di infertilità e la realizzazione di percorsi diagnostico terapeutici comuni in questo ambito”.

La Rete territoriale PMA della Asl Toscana sud est conta sui centri di Fratta, Montevarchi, Bibbiena, Grosseto e Campostaggia. Prossima attivazione anche ad Arezzo e Nottola. Il Centro Pma della Fratta è stato il primo in Italia ad adottare, da gennaio 2016, la diagnosi genetica pre-impianto, una vera e propria “amniocentesi anticipata”, non fatta sul feto ma sull’embrione.

Negli ultimi decenni, le coppie occidentali hanno posticipato progressivamente la decisione di avere un figlio e questa è una delle cause di infertilità. La fertilità femminile, infatti, è al suo picco trai 23 e 31 anni. La possibilità di avere una gravidanza si riduce del 3% all’anno dai 31 ai 34 anni e dell’8% a 39 anni. Sono quindi fondamentali la consapevolezza della propria fertilità, una diagnosi precoce e un accesso veloce ai servizi di procreazione medicalmente assistita per aumentare le possibilità di avere figli.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago