Un’altra attività commerciale storica di Cortona va “in pensione”! Ad abbassare definitivamente le serrande, il prossimo 30 agosto, è il negozio di Cappelli Ombrelli e Calzature Lorenzini.
Aperto intorno ai primi anni ’50 da Camillo Lorenzini, il negozio di Piazza della Repubblica ha raccontato, per 70 anni, la moda italiana nelle scarpe e nei cappelli partecipando alla metamorfosi di una città che si apprestava a scoprire, negli anni del boom economico, quella vocazione turistica affermatasi negli anni ’70/’80 e poi entrata in crisi nell’ultimo ventennio con la recessione economica che ne ha fatto vacillare l’identità più schietta.
Di padre in figlio, da Camillo ad Enrico, la storia di Lorenzini è la storia di una famiglia che da due generazioni, nel negozio al numero 18 di Piazza della Repubblica, si fa ambasciatrice dell’immagine di Cortona con garbo e professionalità.
Nelle vetrine che affacciano sulla piazza principale del paese sono passati i tacchi a spillo del dopoguerra, le zeppe unisex degli anni sessanta, sandali, camperos, polacchine e poi cappelli firmati Borsalino, le “paglie” di Firenze. Davanti a quelle esposizioni hanno sognato le scarpe all’ultima moda almeno tre generazioni di cortonesi e migliaia di turisti innamorati dal Made in Italy.
Da Lorenzini sono entrati personaggi e personalità di fama mondiale.
“Da Mitterrand al Presidente della Republica Scalfaro ma anche attori, scrittori- ci racconta Enrico Lorenzini- nel mio negozio sono passati tanti personaggi illustri e famosi, difficile rammentarli tutti! Ricordo- prosegue Lorenzini- che al Presidente francese Mitterrand, in visita a Cortona, facemmo personale omaggio di un cappello!”
Il negozio di Lorenzini è parte integrante della storia di Cortona anche nella memoria fotografica. Col suo affaccio sulla piazza principale, l’insegna d’epoca e l’esposizione sempre elegante di cappelli e ombrelli, Lorenzini è immortalato, spesso, nei selfies dei turisti in posa in Piazza della Repubblica, negli scatti delle occasioni ufficiali e negli eventi che viaggiano attraverso i social portando l’immagine di Cortona in tutto il mondo.
Uno dei pochi negozi no-food (tra l’atro!) sopravvissuti nella piazza-simbolo di Cortona!
La domanda adesso è, chi prenderà il posto di questo storico negozio nella economia del centro storico e nella futura memoria di Cortona?
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…