Vince una storia del nostro tempo, quella della studentessa Laura che a una svogliata vita universitaria e a un futuro incerto preferisce le proprie radici e il lavoro nei vigneti di famiglia. Sono stati assegnati stamani a Cortona gli Oscar della Val di Chiana, ovvero i premi della sezione cinema riservata alle superiori all’interno del progetto didattico 100 Itinerari + 1 al quale hanno partecipato 1000 studenti di 24 diverse scuole dei sette comuni della zona.
In gara otto cortometraggi e il primo premio è andato appunto al film vigneron Lo diceva anche Einstein realizzato a molte mani dalle classi 3°, 4° e 5° dell’Istituto tecnico commerciale Laparelli di Foiano della Chiana.
Onori ai ragazzi del cast: gli attori Karla Jaksim (Laura), Vania Valdambrini (la madre), Samuel Ricciarini (il nonno), Nora Koci (Martina). La sceneggiatura è di Edoardo Moretti e Angela Scalzone, la regia di Michele Manerchia Masarà. Il riconoscimento consiste in un contributo di 1000 euro alla scuola per un viaggio d’istruzione. All’insegnante Marcella Lucani un buono libro di 200 euro.
A premiarli il sindaco di Cortona Andrea Vignini e Marcella Antonini, responsabile dei progetti culturali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che ha appunto esportato in provincia di Arezzo questa sesta edizione di 100 itinerari + 1 / Alla scoperta della Val di Chiana, dopo le cinque realizzate nel fiorentino.
Seconda piazza agli studenti della 2° B dell’Istituto Vegni di Capezzine (Cortona). Il loro L’ultima partita racconta la via crucis di un giocatore incallito che si riscatta partecipando a un pellegrinaggio sulla via Francigena. Vincono 700 euro per un viaggio d’istruzione. Per l’insegnante buono libro da 150 euro.
Sul podio, terzo premio, anche Il sorriso di mio padre della 3° B IPIA di Castiglione Fiorentino. E’ un episodio di guerra partigiana, la storia di un bambino, Delfo, che si salva dalla furia nazista grazie al sacrificio del padre. Alla scuola € 400 come contributo a un viaggio d’istruzione, all’insegnante libri per € 100.
Infine menzione speciale (per l’argomento trattato) e una targa per Sono le 1826 con cui ragazzi della 3°A dell’Istituto Giovanni da Castiglione di Foiano della Chiana hanno rievocato in chiave di oggi la storia di Santa Margherita, patrona di Cortona.
A fine cerimonia tutti in visita alla mostra multimediale Vivo in Val di Chiana allestita al Castello del Girifalco con i lavori dei ragazzi e bellissimi documentari inediti sulla zona. Nei prossimi giorni sono in programma le premiazioni dei due altri concorsi riservati agli studenti delle elementari (18 maggio) e delle medie (24 maggio).
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
ciao Michele,
ti segnalo che anche il nostro "Rinaldo furioso" ha vinto un premio, quello per il miglior attore protagonista, andato ad Andrea Galli della IV A ITC di Cortona. Purtroppo per noi, niente gratificazioni in danaro, ma molta gloria.....! A presto
Serena Domenici