Nel 1917 Melvin Jones, un uomo d’affari trentottenne di Chicago, disse ai soci del proprio business club locale che avrebbero dovuto guardare oltre i problemi legati al lavoro e dedicarsi al miglioramento della comunità e del mondo. Dopo aver contattato gruppi simili negli Stati Uniti fu tenuto un incontro organizzativo il 7 giugno 1917, a Chicago (USA).
Il nuovo gruppo prese il nome di uno dei gruppi invitati, la “Association of Lions Clubs”. Nell’ottobre dello stesso anno si tenne una convention nazionale a Dallas (USA) nel corso della quale vennero approvati lo statuto, il regolamento, gli scopi e il codice etico.
Nell’arco di tre anni i Lions divennero un’organizzazione internazionale e da allora, hanno ottenuto i più alti riconoscimenti per la loro integrità e trasparenza. I 46.000 club con oltre 1,5 milioni di soci rendono i Lions l’organizzazione di club di servizio più grande del mondo. Sono anche tra le organizzazioni più efficienti, e i soci si prodigano in tutto ciò che è necessario per le proprie comunità locali.
I Lions sono impegnati in progetti comunitari in oltre 220 paesi e aree geografiche. Le aree di intervento sono suddivise in dipartimenti: IL DIPARTIMENTO è il contesto nel quale le competenze professionali dei Soci dei Club rappresentano la principale risorsa della organizzazione dei Lions Club ed è una struttura di servizio distrettuale progettata e proposta per meglio coordinare e valorizzare i services umanitari delle cinque aree: SALUTE – SCUOLA E CULTURA – AMBIENTE – GIOVANI e ATTIVITA’ SPORTIVE – COMUNITA’
Ed è nel contesto dei Dipartimenti Ambiente e Comunità che si è attivato il SERVICE EMERGENZA CORONAVIRUS tramite una raccolta fondi il cui ammontare andrà a soddisfare:
Una EMERGENZA SANITARIA mediante l’acquisto di un Ventilatore Polmonare, costo 9.000 euro, per il Pronto Soccorso dell’Ospedale S. Donato di Arezzo, unico Centro-Covid19 della Provincia.
Una EMERGENZA SOCIALE attraverso l’acquisto di Generi Alimentari per € 28.000 (corrispondenti a circa 10 tonnellate) grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare della Toscana, da destinare ad Enti Caritatevoli della Provincia.
Grande soddisfazione e grande risultato che è stato raggiunto con l’impegno della VII CIRCOSCRIZIONE LIONS che di fatto comprende Arezzo e la sua Provincia.
Questi i CLUB attivi in Provincia : LC Arezzo Chimera – LC Arezzo Host – LC Arezzo Mecenate – LC Arezzo Nord Est – LC Casentino – LC Cortona Corito Clanis – Lions Club Cortona Host – LC Lucignano e Val d’Esse – LC Sansepolcro – LC Valdarno Host – LC Valdarno Masaccio.
L’emergenza non è ancora finita pertanto la raccolta fondi prosegue ancora.
Chiunque può contribuire con una donazione sul conto corrente aperto sulla Banca Popolare di Cortona – Agenzia di Cortona – Via Guelfa ,4.
IBAN:
IT62P
05496 25400 000019010271
CAUSALE:
Donazione
Emergenza Coronavirus
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…