A realizzarlo i ragazzi della classe II C, guidati dal professore Marco Giappichini, docente di Tecnica di Ripresa Televisiva e cinematografica.
Il TGA (telegiornale dell’Artistico!) sarà visibile, fin da questa sua prima edizione, sul nostro giornale VALDICHIANAOGGI e sulla pagina Facebook dell’Istituto.
Servizi, interviste, attualità sulla vita dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luca Signorelli” (Liceo Classico e Artistico “Signorelli” – I.T.E. “Laparelli” e I.P.S.S. “Severini). Il TGA sarà tutto questo! Informerà studenti, genitori e docenti sulla vita interna all’Istituto, promuovendo al tempo stesso la conoscenza di questa bella realtà studentesca cortonese in tutto il territorio.
In questa prima edizione del telegiornale, condotta in studio da Federica Bettacchioli e Elisabetta Grazzini, interviste agli studenti del Classico, dell’Artistico e del Tecnico Professionale sull’uso limitato dei cellulari a scuola e agli studenti che hanno partecipato a “Notte a teatro”. Irresistibile la interruzione pubblicitaria, col “Pesce righello” curata da Francesco Salvadori e Francesco Javorovic. Una prima edizione, dunque, da non perdere!
Gaia Baldi, Alessia Benvenga, Federica Bettacchioli, Federico Bignami, Rachele Borsari, Elisabetta Brocco, Alessandro Cherubini, Alessia Chicarella, Virginia Domesi, Sofia Ermini, Martina Gallorini, Elisabetta Grazzini, Francesco Javorovic, Alessia Matteassi, Camilla Montesi, Valentina Perugini, Bianca Pierini, Michele Raia, Glenda Rossi, Francesco Salvadori, Noemi Simonetti, Giulia Tocchi, Max Van Der Linden. Questi i nomi dei ragazzi coinvolti nel progetto TGA.
Hanno usato le loro videocamere e i cellulari per realizzare filmati e interviste, fuori e dentro l’edificio scolastico.
Nel laboratorio Multimediale del Liceo, poi, hanno girato le parti in studio ( grazie anche a un green screen!) e montato i servizi sui Machintosh di ultima generazione in dotazione alla scuola.
Il professor Giappichini li ha formati (e li forma) sulla teoria della Storia del Cinema, da Lumiere ai giorni nostri e sulla pratica dell’uso della telecamera e sul montaggio del “girato”.
Ha messo a loro disposizione la sua decennale esperienza di videomaker e ha fatto da “supervisore”, come lui stesso ha voluto definirsi, al lavoro dei suoi studenti lasciando a loro “ libertà di esprimersi nella massima autonomia”.
“Insegnando ai miei ragazzi ad usare il mezzo video- ci ha spiegato il Professor Giappichini- cerco anche di tirar fuori la loro creatività, facendogli raccontare la realtà che li circonda secondo una visone personale, approfondita e neutrale al tempo stesso.”
“Quello che vedrete è tutta farina del sacco di questi quindici/sedicenni- ha precisato con visibile soddisfazione il professore – dei cosiddetti “Millenials” spesso additati come ragazzi “vuoti” e con pochi interessi!”
Ai frequentatori del Web e dei Social, lasciamo la curiosità di guardare il TG del Liceo Artistico “Signorelli” e di premiare, magari, con un LIKE il lavoro di questi ragazzi!