L’Istituto Cortona 1, da sempre in prima linea nelle iniziative di promozione alla lettura, anche quest’anno ha aderito al Progetto Ministeriale “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole ” che si è svolto dal 22 al 27 ottobre 2018.
Tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo hanno aderito con varie modalità e letture, coinvolgendo in continuità tutti i segmenti scolastici e perfino l’amministrazione comunale.
La settimana dedicata alla lettura non poteva che iniziare con la presenza di Tania Salvi presso la scuola primaria di Camucia, dove l’assessore all’istruzione ha appassionato gli alunni con storie scritte da Gianni Rodari.
Anche il primo cittadino di Cortona, Francesca Basanieri, è diventata “lettrice per un giorno” presentando agli alunni della scuola primaria di Cortona I tre briganti e Favole per divertirsi di Gianni Rodari.
L’iniziativa di Libriamoci ha coinvolto gli alunni dell’istituto in qualità di fruitori ma anche di attori-protagonisti, infatti i più grandi e più capaci di animare con espressione un racconto, si sono messi in gioco proponendo ai più piccoli Piripu e la famosissima Hansel e Gretel.
Il progetto ha coinvolto non solo le scuole dell’infanzia e della primaria ma anche le classi della secondaria di primo grado che hanno contribuito realizzando letture animate per gli alunni delle scuole primarie. Sono stati letti i libri Attenti alle ragazze e Il gufo che aveva paura del buio, Fiabe di Calvino, Fiabe orientali e tanto altro ancora. Gli incontri di continuità si sono svolti presso la scuola primaria di Camucia, Fratta, Sodo e Cortona all’insegna della piacevolezza dello stare insieme e tutti si sono rivelati una ” festa” e, dunque, un appuntamento da ripetere.
La settimana del progetto Libriamoci ha visto la partecipazione anche dell’Istituto Signorelli di Cortona i cui alunni hanno proposto brani dai quali sono scaturiti interessanti confronti e discussioni su tematiche legate alla storia, all’ambiente e all’attualità.
Merita un’attenzione particolare anche l’adesione dell’Istituto Cortona1 all’iniziativa nazionale delle librerie e degli editori “Io leggo perché” in seno alla quale è stato organizzato l’incontro con la scrittrice Valentina Fratini autrice del libro Drema. Il segreto dei sogni, le cui pagine erano state lette dagli insegnanti in classe.
Gli alunni hanno apprezzato molto il libro e sono stati molto entusiasti di incontrare una vera scrittrice che, con sapienza, li ha saputi coinvolgere in un confronto animato.
Conoscere gli autori di un libro affascina tutti noi e soprattutto i ragazzi, ed è per questo scopo che una simile iniziativa è stata adottata anche dalla scuola secondaria che ha fissato per la primavera prossima un appuntamento irrinunciabile: l’incontro con l’autore del libro che ogni classe prima e seconda si accingerà a leggere. Eh sì, perchè la voglia di librarsi fra le pagine di un libro non si può esaurire in una settimana, ma deve accompagnare piccoli e grandi ogni giorno dell’anno!
Ecco perchè la promozione al piacere della lettura non finisce mai!
L.B.