Oggi (domenica), alle 17,30, nella sala consiliare del Palazzo Comunale di Lucignano il Lions Club Lucignano e Val d’Esse offre una occasione speciale per conoscere e apprezzare un genere letterario che sembra non perdere mai la propria fortuna: il racconto dei viaggi. È una sorta di magico percorso nelle mete più disparate. Una lunga, appassionata teoria di luoghi e situazioni in cui la parola non è solo una ovvia modalità espressiva, ma diviene a sua volta linguaggio dell’anima nel confronto con terre e città diverse fra loro.
Attilio Brilli, autore di uno splendido libro dal titolo fortemente evocativo: “Il grande racconto delle città italiane”, arriva dunque a Lucignano per presentare col garbo e lo stile che sempre lo accompagnano nelle sue fatiche letterarie un volume che più di altri esprime ed amplifica un messaggio di amore nei riguardi dei luoghi da lui visitati.
Il Lions Club Lucignano e Val d’Esse regala quindi un bellissimo momento per tutti coloro che vorranno intervenire a questa iniziativa di assoluto spessore. Sarà il Presidente del Club, il dott. Pietro Mascheri, figura notissima di autore scientifico e allo stesso tempo squisito affabulatore, a presentare il libro di Brilli.
L’evento naturalmente sarà preceduto dal saluto di Roberta Casini, Sindaco di Lucignano, che non mancherà nel suo intervento di accostare la sacrale bellezza del suo antico paese alla straordinaria, lucida proposta di Attilio Brilli.
Quasi una riflessione, quindi, sul valore e il significato di un cammino ricco di fascino tra le meraviglie dell’Italia. Una sorta di omaggio, doveroso e sincero, alla magnificenza di luoghi visitati dall’autore e raccontati attraverso inedite e sorprendenti riflessioni di illustri viaggiatori, che ne hanno colto lo spirito più vero.
Brilli identifica il suo viaggio attraverso le città italiane come un percorso costellato da preziose testimonianze e da lucide riflessioni sulle mutazioni che esse hanno subìto nel corso del tempo. Viene fuori quindi un’opera molto interessante che ci porta a valutare con gli occhi dell’autore il valore eterno di una civiltà millenaria che ha fatto dell’Italia la terra elettiva dell’arte.
Siamo certi che la sala consiliare di Lucignano sarà affollata come non mai dai tanti soci del Lions club e da molti spettatori, attratti dalla straordinaria vena letteraria di Attilio Brilli.
Guido Perugini