Qualche mese fa, durante una nostra intervista Roberta Casini, Sindaco di Lucignano, ci aveva sussurrato di una sua idea che l’assillava di continuo: creare le condizioni per fare del suo splendido borgo un luogo deputato per appuntamenti di alto livello, durante l’intero periodo estivo. Era questo un progetto ambizioso e allo stesso tempo estremamente coerente rispetto alla naturale vocazione turistica di Lucignano, grazie al quale trovare la chiave di volta per assicurare una presenza qualificata in termini di visitatori italiani e stranieri, attratti non solo dalla indubbia bellezza del luogo ma anche da proposte altrettanto godibili, fatte di eventi e iniziative intriganti.
Da questi presupposti nasce “Di Giovedì”, una serie di appuntamenti che avranno dal 5 luglio al 30 agosto, tutte le settimane, nella meravigliosa location del centro storico lucignanese la capacità di raccontare ai tanti turisti ma anche alla gente del posto lo splendore dell’arte, della tradizione, della musica, nonché della gastronomia in un vero e proprio tripudio di ghiotte occasioni da non perdere. Potremmo peraltro affermare che “Di Giovedì” è un modo molto accattivante, ancorché efficace, per far rivivere l’antico borgo con le sue molteplici attività commerciali, artigianali e soprattutto quelle legate alla enogastronomia. Si tratta quindi di un progetto molto articolato, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale nell’intento di offrire ulteriori occasioni di svago ma anche di diffusa bellezza alle migliaia di visitatori di Lucignano, soprattutto nel periodo estivo.
Si parte giovedì 5 luglio e per altri nove appuntamenti il centro storico si animerà come non mai, grazie al fatto che proprio il giorno del giovedì è quello in cui si svolge da sempre al mattino il mercato settimanale. Nel pomeriggio, poi, avrà inizio questa rassegna molto articolata e di certo assolutamente godibile. La giornata inaugurale vedrà infatti lungo le strade del paese numerose bancarelle di hobbisti e di produttori tipici locali che animeranno con le loro colorate proposte sino a tarda notte il centro storico. Negli altri giovedì, avremo invece la possibilità di vivere intensamente le emozioni del Medioevo, la magia di Disney, insieme alla spettacolare vivacità dello street food. Non mancherà il potente richiamo al folklore (d’altronde, non dimentichiamolo, Lucignano è il paese della Maggiolata….), mentre si annunciano serate all’insegna del glamour unitamente alla canonica proposta del Festival delle Musiche il 2 agosto (con uno strepitoso spettacolo dal titolo carico di suggestioni: “Un mistero di Sogni Avverati”, ovvero la poesia di Dino Campana, magistralmente riproposta da Massimiliano Larocca accompagnato dal geniale organettista Riccardo Tesi). Infine incontri ravvicinati con il gourmet, il fascino eterno del sigaro e l’incanto del jazz. Da non perdere l’evento gastronomico dedicato ad un piatto che è un pò il simbolo di questa terra: i pici in piazza (il 16 agosto), appuntamento preceduto da una grandiosa cena all’aperto prevista la settimana precedente. La chiusura è fissata il 30 agosto con una dedica davvero speciale alla storia luminosa di questo antico borgo: figuranti in costumi d’epoca sfileranno lungo le strade del paese, che nell’occasione sarà simbolicamente chiuso nelle sue porte di accesso, giusto per far rivivere l’atmosfera magica di tanti secoli fa attraverso il fascino di suoni e colori dei gruppi storici impegnati in una esibizione itinerante…
Va detto inoltre che l’intero progetto vede il coinvolgimento di Terretrusche, portale turistico del territorio, a conferma di una legittima attenzione ai dettagli mediatici che rende giustizia ad una iniziativa sicuramente molto interessante.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…