Sabato 27 maggio 2017, alle ore 9, a Cortona (AR) presso il Centro Convegni Sant’Agostino, in Via Guelfa 40, avrà luogo la seconda fase dell’evento itinerante “L’Endot-olio. Focus sugli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva sulla parete dei vasi sanguigni e sull’importanza di questo alimento nella dieta mediterranea”, organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra con il patrocinio del Comune di Cortona.
Il convegno multidisciplinare, la cui prima edizione si è svolta lo scorso anno a Volterra, si incentrerà sugli effetti benefici che l’olio extravergine di oliva ha sul nostro apparato vascolare, con particolare attenzione alle caratteristiche che contraddistinguono un prodotto di qualità e alle sue molteplici possibilità di utilizzo; un ulteriore corollario del recupero degli impianti oleari è il miglioramento che ne consegue sul paesaggio.
Saranno presenti spazi espositivi, dedicati all’olio extravergine di oliva e ad altri prodotti tipici, allestiti dalle varie Aziende del territorio cortonese e volterrano con possibilità di degustazione.
A conclusione del convegno è prevista una visita al “M.A.E.C. – Museo dell’Accademia Etrusca della Città di Cortona”.
L’evento a ingresso libero è aperto a chiunque voglia partecipare.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…