Ed ecco le agognate “tracce” della prima prova della maturità 2011: il tema di italiano. I maturandi, dalle 8.30 di stamani, sono al lavoro per il primo passo di questo importante momento di vita e di studio. Da notare che, nell’era dei cellulari e di Facebook, le tracce erano già disponibili pochi attimi dopo l’apertura delle buste. Da parte nostra siamo moderatamente soddisfatti: Ungaretti e Facebook erano tra le nostre ipotesi e si può dire che almeno in parte c’abbiamo preso. Un bel “mi piace” lo mettiamo al tema sui giovani e l’impegno politico e a quello dedicato agli anni ’70. Ai maturandi l’ennesimo in bocca al lupo e un invito: se qualcuno vuole inviarci il suo racconto della giornata o la sua traccia, una volta uscito dalla “gogna” saremo ben felici di dargli spazio
A casa mia, in Egitto, dopo cena, recitato il rosario, mia madre ci parlava di questi posti. La mia infanzia ne fu tutta meravigliata La città ha un traffico timorato e fanatico In queste mura non ci si sta che di passaggio Qui la meta è partire Mi sono seduto al fresco sulla porta dell’osteria con della gente che mi parla di California come d’un suo podere Mi scopro con terrore nei connotati di queste persone Ora lo sento scorrere caldo nelle mie vene, il sangue dei miei morti Ho preso anch’io una zappa Nelle cosce fumanti della terra mi scopro a ridere Addio desideri, nostalgie. So di passato e d’avvenire quanto un uomo può saperne. Conosco ormai il mio destino, e la mia origine. Non mi rimane più nulla da profanare, nulla da sognare. Ho goduto di tutto, e sofferto. Non mi rimane che rassegnarmi a morire. Alleverò dunque tranquillamente una prole. Quando un appetito maligno mi spingeva negli amori mortali, lodavo la vita. Ora che considero, anch’io, l’amore come una garanzia della specie, ho in vista la morte.
.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…