Categories Notizie

Le piazze di Cortona e il parcheggio selvaggio

Ormai Facebook è diventato un bel termometro per “tastare” la temperatura dell’opinione pubblica e individuare quelli che, in un modo o nell’altro, sono gli argomenti più sentiti e dibattuti su scala locale. Sulla scia di questo e di una serie di segnalazioni che ci sono arrivate da parte di alcuni nostri lettori, poniamo il problema del parcheggio selvaggio, in ore serali, nelle due piazze principali di Cortona, Piazza della Repubblica e Piazza Signorelli. Come più volte segnalatoci, e come abbiamo riscontrato anche direttamente, nel dopo cena è ormai una prassi consolidata

E’ quindi nostro auspicio che entrino in funzione quanto prima le telecamere deputate al controllo dei varchi della ZTL, così che esse possano diventare un deterrente. L’arrivo delle telecamere potrà probabilmente risolvere il problema, se ciò non dovesse avvenire è opportuno che si faccia qualcosa per contenere il fenomeno che a quanto pare è molto sentito dalla popolazione

Peraltro, in questi giorni, la presenza del Mix Festival svolge una funzione estremamente positiva, visto che l’enorme palco in Piazza Signorelli e la presenza di molte persone di fatto scongiura l’ammassarsi di auto. Purtroppo però non possiamo sperare in un Mix lungo 365 giorni, che pure sarebbe bello.

 

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

View Comments

  • avete perfettamente ragione, ma perché denunciare sempre i parcheggi selvaggi in piazza nelle ore serali? Io abito in poggio ( via moneti davanti all'asilo nido) e li purtroppo i parcheggi selvaggi ci sono h24 a partire dall'inizio di Via Berrettini e su a salire (la mia strada è una giungla!). Rischiamo sempre di ammaccare la macchina perché la gente arriva e parcheggia..senza rendersi conto di quanto è stretta la strada.. ma avete mai visto un vigile urbano da quelle parti?? Cortona NON NASCE IN PIAZZA CARBONAIA E FINISCE IN PIAZZA SIGNORELLI RICORDATEVELO!!

  • Mi limito semplicemente a copiare ed incollare quanto abbiamo scritto sull’argomento proprio un anno fa, ascoltando quanto chiedono invano i residenti del centro storico di Cortona. Perché le estati passano, i festival finiscono ma i problemi restano sempre gli stessi. Chissà se un giorno realizzeremo una pubblicazione sul tema ZTL e parcheggi a Cortona: ci sembrerebbe uno spreco non utilizzare la mole impressionante di lavoro che abbiamo prodotto in questi anni. Dobbiamo pensare solo al titolo: siamo disposti ad accettare consigli.

    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=parcheggi%20cortona%20lega&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CEcQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.valdichianaoggi.it%2Fpolitica%2Fcomunicati-stampa%2Fcortona-lega-nord-chiede-la-regolamentazione-dei-parcheggi-del-centro-storico-7108016.html&ei=vRDxUaC0OsLL4ATiwYH4CA&usg=AFQjCNHXzevnw1LXelTydwVGjr9zJIoF4A

  • Le telecamere all'imbocco di Via Nazionale e Via Roma, non servono a niente, dobbiamo chudere il traffico alla fronte, cioè, VIA DARDANO.
    Che nonostante i divieti, anche Via Benedetti, nelle ore pomeridiane ci sono auto in sosta, e la sera, a turno finito dei vigili urbani, si moltiplicano.

  • A proposito di auto, vogliamo parlare dell'impalcatura sul palazzo del Seminario in via Vagnotti. È stata piazzata lì proprio nei giorni di massimo caos cortonese ( e probabilmente ci resterà per mesi), togliendo, se non sbaglio, ben cinque posti auto, che di questi tempi sono oro puro. Dietro a queste scelte deve esserci sicuramente una fine regia.

  • Nessuna regia se non che se piove dal tetto di una scuola, i lavori vanno eseguiti quanto prima e possibilmente quando studenti e professori non sono all'interno dei locali. La sicurezza di una scuola deve essere prioritaria a qualsiasi esigenza di parcheggio.

  • Resto dell'opinione che si poteva gestire la cosa con una tempistica differente, comunque ringrazio per il chiarimento.

  • Cominciamo col dire che il problema dei parcheggi a Cortona, come in moltissimi altri centri storici di località limitrofe, c'è ormai da anni e anni.
    I 5 posti in via Vagnotti, seppur utili, non penso cambino la vita ai residenti, come me, che abitano nelle vie limitrofe. D'altronde se come riportato dall'architetto Mammoli piove nella scuola, eventuali acquazzoni avrebbero comportato danni maggiori nell'edificio medesimo, a spese della collettività, quindi penso che negare il suolo pubblico per una riparazione del genere sia stato quanto meno inopportuno. Ovviamente sarebbe stato diverso nel caso che detti lavori fossero stati pianificati da tempo, ma così non sembra che sia nel caso specifico. D'altronde, quando hanno riparato il tetto del Duomo, e fatto i vari lavori, con la gru che è stata nella piazza per quasi 2 anni, togliendo praticamente tutti o quasi i parcheggi, non mi pare di aver letto polemiche di sorta.. Eppure in quel caso i lavori sicuramente procedevano con una lentezza disarmante.
    Ritornando al discorso parcheggi, sono dell'avviso che i parcheggi interni dovrebbero essere riservati esclusivamente ai residenti, siano essi in zona Duomo, Poggio, Carbonaia, eccetera... Invece i parcheggi per residenti sono solamente nella zona di via C. Battisti e Largo B. Angelico. E gli altri residenti? Qualcuno ha idea di quanto tribolano per parcheggiare, d'estate soprattutto in occasione dei vari eventi? Non c'è solo il turista da tutelare, c'è anche il residente, e pure per tutto l'anno. Dovrebbe essere rivista la viabilità in modo sostanziale, utilizzando la ZTL (videosorvegliando tutti i varchi con orari congrui, compreso l'accesso in via Dardano), e riservando i parcheggi interni (e non solo) ai residenti.

  • Caro Alessio, la mia intenzione non era certo di fare una polemica sterile ( e per il cantiere al Duomo di due anni di motivi ce ne erano, come dici giustamente tu), volevo solo evidenziare come ogni occasione sia buona per togliere posti auto ai residenti e creare ulteriori disagi ( poi in questo caso forse i buoni motivi per togliere i posti ci sono tutti, magari è un po' sbagliata la tempistica). Concordo pienamente su quanto dici rispetto ai parcheggi e alla viabilità, posti auto in numero adeguato riservati ai residenti e Ztl vera e totale (non questa presa per i fondelli di ora). Vorrei però aggiungere un particolare non irrilevante: in questi giorni di emergenza da Mix Festival verrà giustamente attuata, il 4 agosto, la formula parcheggio a Camucia e navette per Cortona. È il mio chiodo fisso da anni, inascoltato fin dai tempi in cui facevo politica ( praticamente il Precambriano, quando di scuse vere o presunte sui patti di stabilità ce ne erano molte meno) e credo che una soluzione del genere potrebbe essere attuata almeno durante tutta l'estate (e per tutti i periodi emergenziali), allestendo aree parcheggio vere e proprie a Camucia, sfruttando gli spazi già ora utilizzabili e costruendone di nuovi. Questo avrebbe una doppia ricaduta, risolvere i grossi problemi cortonesi e coinvolgere pure Camucia sulle fortune turistiche del capoluogo. So che rimarrà sempre un sogno, ma ciclicamente mi piace ricordare questa idea (peraltro molto banale), forse per l'incipiente rincoglionimento o forse per masochismo.

  • Concordo con te Daniele sul discorso navette, mi pare un'ottima idea (e credo facilmente organizzabile), almeno in queste giornate di eventi straordinari. Utilizzato da anni al Carnevale di Foiano della Chiana (per citare un esempio che conosco), navette che facevano la spola dall'outlet o dalla zona industriale di Renzino. La gente parcheggiava in quelle zone e faceva andata e ritorno con i pulmini.
    Ma in primis bisogna riorganizzare la viabilità con un occhio di riguardo per i residenti, sia riguardo al transito che alla sosta nel centro storico ed aree limitrofe.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago