Il 10 agosto alle ore 18 nel chiostro del Centro Convegni Sant’Agostino in Cortona,si inaugura la nuova mostra dell’Associazione Culturale “CORTONA PHOTO ACADEMY”
Con le mani, con il cuore. Viaggio nel volontariato del territorio
Mostra fotografica a cura del Cortona Photo Academy
10-27 agosto Chiostro Sant’Agostino
15 autori hanno raccontato l’operato di alcune associazioni di volontariato del territorio allo scopo di presentare al pubblico realtà che operano spesso in silenzio e con riserbo, ma che sono un grande valore per la nostra società. Si tratta di 84 immagini presentate su 47 pannelli di grandi dimensioni.
Sponsor principale è la Banca Popolare di Cortona e la mostra è patrocinata dal Comune. Altri sponsor privati hanno sostenuto l’iniziativa.
Ci domandiamo da sempre, ci arrovelliamo dentro e fuori di noi su come essere felici: un’ossessione che ci fa sbagliare fino a giocarci tutto. Confondiamo la felicità con la follia, con l’egoismo, con la paura.
Lo si capisce dagli occhi, dalle mani, dal sorriso quando la felicità è vera e quando è finta: le fotografie te lo raccontano per anni e anni, non sbagliano mai.
Questa mostra la racconta: la forza e la semplicità con cui questa emozione sa avvolgere e ne svela il segreto profondissimo, così davanti agli occhi da non lo vedere… Dare.
Dare senza ragione, dare senza pensare, dare se stessi, il tempo, le mani, le parole, dare ad altri uomini, mettere la nostra solitudine al servizio di un’altra solitudine.
Dare perché è una necessità, dare per non sentire il freddo che fa, dare per vedere a colori, dare senza clamore. Sarà il tempo a capire quanto sia importante l’amore nella vita.
Un viaggio tra questa determinazione e questa dolcezza è un viaggio che mette i brividi, di una bellezza cristallina, una storia di eroismo, quello che non va sui giornali, quello che non va sui film, quello che non ha bisogno di like o di fans: quello che cambia il mondo, anche se solo per un sorriso che prima non c’era.
Qui sta il merito di questi fotografi. Il Cortona Photo Academy si guarda intorno e non solo sfrutta la luce giusta o sceglie l’apertura focale adatta, insegue lo scatto che va oltre… Dove l’idea e il pensiero non si arrestano.
Hanno trovato queste donne e questi uomini, cercando la fotografia che raccontasse un sogno in terra. Il progetto ha interessato un’intera comunità, che sa farsi carico di chi va più lentamente, di chi sopravvive tutti i giorni a un dolore, di chi guarda il mondo con gli occhi di un bambino.
I fotografi fermeranno in un clik tempo, amore e felicità, insieme, per sempre.Albano Ricci
(Assessore alla cultura Comune di Cortona)
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…