Sono iniziati i lavori di adeguamento sismico alla scuola Fra’ Benedetto Tiezzi di Pozzo della Chiana: le opere, a seguito di tutte le procedure previste per legge, sono state affidate alla ditta Termoidraulica di Valentini & Scarponi con sede in Cannaiola di Trevi (Pg) per un importo lavori di € 374.351,27 più Iva, finanziato dal MIUR (Ministero Istruzione Università Ricerca).
Durante l’anno scolastico gli alunni frequentanti la scuola, non potranno utilizzare l’edificio poiché interessato nella sua interezza dai lavori. Pertanto facendo seguito alle richieste dell’Istituto Omnicomprensivo Guido Marcelli e dei genitori, sono state individuate due soluzioni provvisorie a Pozzo della Chiana evitando lunghi spostamenti, i ragazzi andranno quindi in locali, in parte messi a disposizione dall’Istituto Sacro Cuore ed in parte in una villa privata, appositamente approntati.
I lavori termineranno entro 10 mesi dal loro inizio, pertanto l’edifico sarà riconsegnato per il prossimo anno scolastico in condizioni sicure dal punto di vista sismico, che ripagheranno i sacrifici fatti dagli utenti.
L’intervento nella sua complessità prevede di rinforzare o sostituire strutture come ad esempio la copertura che sarà completamente nuova in orditura lignea.
Ringraziamo il personale scolastico e le famiglie per la collaborazione di questo periodo, l’ufficio tecnico e le maestranze comunali per il lavoro svolto ed in particolare per aver ottenuto il finanziamento sopra detto che sottolineiamo è stato uno dei quattro finanziati nella Regione Toscana.