Categories Notizie

La terontolese Selene Pelucchini “principessa” alla reggia Sabauda

Il 10 novembre la bellissima Reggia di Venaria è stata la suggestiva cornice della serata di gala della XVIII edizione di Vienna sul Lago, iniziativa organizzata dal Comitato Vienna sul Lago senza scopo di lucro, in collaborazione con la Marina Militare e con il sostegno del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale. Ormai da anni l’evento è promotore di un’importante raccolta di fondi per diversi progetti di solidarietà, che vede come beneficiari il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e laFondazione Piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo.

Come tutti i balli della cultura mitteleuropea, le danze per gli ospiti inizieranno dopo il “Ballo di Apertura” dedicato a giovani ragazze provenienti da tutta Italia che, accompagnate da giovani Cadetti dell’Accademia Navale di Livorno, realizzeranno così un sogno serbato fin dall’infanzia.

Un omaggio alla tradizione settecentesca, dove le giovani ragazze della nobiltà, si affacciavano alla vita mondana con un evento principesco in abiti da favola accompagnate da giovani in divisa, danzando sulle note di valzer viennesi.

A coronare un sogno antico in tempi moderni solo 20 debuttanti, tutte tra i 18 e i 23 anni, selezionate in tutta Italia, e tra loro c’era anche una nostra concittadina Selene Pelucchini di Terontola, che dopo aver fatto richiesta servendosi di internet, inviando foto, misure e una lettera di presentazione, è stata convocata per partecipare a questo fiabesco evento.

Selene una ragazza semplice; frequenta il Liceo Classico Petrarca, farà 18 anni tra una settimana ma serbava questo sogno da quando era piccola… e lei lo ha realizzato.

La sua avventura è iniziata il 2 novembre quando è partita alla volta di Torino per prepararsi alla serata. In effetti le ragazze vengono ospitate all’interno dei locali della Base Logistica di Veveri per iniziare estenuanti corsi intensivi di galateo, bon ton e ballo.  Non solo quindi abiti da favola, quest’anno su modello di Carlo Pignatelli, e scenari fantastici, ma anche tanta cultura, con visite alla accademia, e tanta, tantissima scuola, dalla mattina presto fino la sera tardi in completo isolamento, lontano dalle famiglie, dai divertimenti e da ogni tipo di distrazione.  Il ballo è quindi stato per Selene, un occasione non facile da superare perché hanno potuto vivere in prima persona una favola fatta anche di etichetta e buone maniere, come si richiede ad ogni Principessa.

Una esperienza che rimarrà sicuramente impressa in modo positivo nei ricordi di questa giovane donna che da sabato scorso ha fatto il suo “debutto” in società. Alla serata erano presenti anche i genitori, Danilo e Mara, che con obbligo di abito da sera lungo per lei e smoking per lui, sono stati felicemente coinvolti in questo particolare evento fatto di tante emozioni, e soprattutto da non dimenticare per uno scopo benefico.

Facciamo a Selene tantissimi auguri per la sua vita, e speriamo di poterla ancora vedere questa volta a Vienna dove potrà di diritto partecipare al Ballo delle Debuttanti che si terrà a Marzo nella capitale Austriaca, portando un po di Valdichiana oltre le Alpi.

Redazione

Al servizio di voi lettori, al servizio della Valdichiana, del suo territorio, delle sue energie. Non esitate a contattarci, segnalando notizie, eventi e quant'altro.

Share
Published by
Redazione
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago