Appuntamento da non perdere venerdì 16 febbraio alle ore 17.30 a Monte San Savino. Nell’ambito di ‘Incontri con l’autore’, la rassegna culturale organizzata dall’Amministrazione Comunale, alla biblioteca ‘Cardinale Giovanni Colombo’ sarà presentato il libro ‘Conta i soldi con le mani’ di Luca Caneschi, edito da Rizzoli.
Con una scrittura profonda e divertente, uno stile limpido e un’ineccepibile ricostruzione storica, l’autore racconta la storia di Benito Butali, imprenditore che ha rivoluzionato il metodo di vendita degli elettrodomestici e contribuito alla creazione del gruppo Euronics. E’ l’avventura di un imprenditore e mecenate nato a Civitella in Valdichiana il 27 settembre 1924: dall’infanzia in compagnia del padre, degli zii, dei fratelli e di una nonna impossibile da dimenticare, la mitica Giuseppa che attraversava le campagne con i soldi nascosti nel reggiseno, fino all’approdo nel mondo degli elettrodomestici si ripercorre anche la storia d’Italia dal secondo dopoguerra a oggi, ricostruendo una vicenda di famiglia e d’amore – per la moglie Vera, i figli e il lavoro – tortuosa e affascinante, ricca di figure carismatiche, episodi esilaranti, coraggio, fiuto e determinazione.
Un filo conduttore dà senso a tutto: i soldi vanno contati con le mani, perché solo così si può apprezzare la fatica del lavoro di cui sono frutto.
Luca Caneschi nell’occasione sarà intervistato dal giornalista Claudio Zeni.