L’Aglione (Allium ampeloprasum var. Holmense), pianta orticola coltivata nel territorio della Val di Chiana e mai prodotta in grande quantità, torna oggi a nuova vita grazie all’Associazione per la tutela e la valorizzazione dell’aglione della Valdichiana.
L’associazione, nata il 20 gennaio 2017 per volontà di alcuni produttori e di diverse amministrazioni comunali (tra le quali Monte San Savino) pone i produttori al centro di un nuovo progetto, ritenendoli la risorsa fondamentale più importante, e le istituzioni pubbliche che, con le loro adesioni, riconoscono questa specialità agroalimentare tipica del territorio meritevole di essere valorizzata e sostenuta.
L’aglione, un aglio gigante dal caratteristico aroma privo di allina e dei suoi derivati, con un profumo più delicato di quello dell’aglio tradizionale, sarà protagonista su Rai 3 Toscana lunedì 27 agosto nell’ambito del TG3 delle ore 14.00 e 19.30.
Il servizio ‘La rinascita dell’aglione’, a cura del giornalista Marco Hagge, racconterà la storia di questa eccellenza e del suo territorio dove si coltiva, con i contributi della produttrice Anna Maria Fattori, del cronista enogastronomico Claudio Zeni e dello chef Walter Redaelli, che illustrerà il piatto simbolo di questo alimento ‘I pici all’aglione’.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…