Notizie

La pensilina della Stazione di Terontola dichiarata di interesse dal MIBACT

In questi giorni siamo stati informati con una comunicazione ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che la Pensilina della nostra stazione ferroviaria di Terontola è rientrata in una speciale categorie di siti di interesse che devono essere tutelati, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri.

E’ una grande soddisfazione e conferma quanto diciamo da tempo sulla stazione Fs di Terontola quale snodo strategico per i viaggiatori, fin dal XIX secolo. Il fatto che la stazione di Terontola già nel milleottocento sia stata addobbata con opere di così alto pregio ne evidenzia la sua importanza. Speco, conclude il Sindaco, che questa piccola novità sia di buon auspicio per il futuro della stazione e ci sia di aiuto nella nostra battaglia per difendere i servizi della stazione.”

La pensilina, comunica il MIBACT; è una tipica struttura in ferro e ghisa con capitelli floreali e colonne a sezione circolare, fu realizzata nel 1875. La permanenza delle pensiline a ornato floreale nella stazione di Terontola costituisce un “unicum” da tutelare per il pregio della tipologia del manufatto e per il suo valore di documento della “moda” del viaggio in ferrovia nel XIX secolo.       In questa struttura, dichiara il Ministero, vi sono pregevoli capitelli floreali ed elementi caratteristici dell’architettura ferroviaria liberty.

 

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago