La Parata ValdichianaDisney di Foiano della Chiana è pronta per partire con la sua “spedizione di felicità” nelle terre umbre colpite dal terremoto dei mesi scorsi. Dopo la partecipazione all’evento “Il Meyer per Amico”, che si è tenuto alla fine di febbraio presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, la Parata è pronta a ripartire per una bellissima missione di solidarietà.
Domenica 14 maggio partirà con due pullman alla volta di Norcia per portare un momento di gioia e spensieratezza ai bambini della città, oltre che sostegno economico e morale a tutta la popolazione.
L’iniziativa è nata dall’idea di Simon Pietro Palazzo che, vedendo la Parata ValdichianaDisney durante uno dei suoi spettacoli ad Arezzo, ha parlato con una delle responsabili, Patrizia Roghi, suggerendole di riproporlo anche nei paesi colpiti dal terremoto.
Da lì si è messa in moto la macchina organizzativa che ha coinvolto la Pro-Loco di San Giuliano e la Polisportiva di Ruscello. Le due associazioni hanno infatti organizzato una cena di beneficenza, il cui ricavato sarà devoluto alla realizzazione dell’evento. Sabato 13 maggio, presso il Circolo Polisportiva di Ruscello, avrà luogo la cena intitolata “Doniamo un sorriso ai bambini di Norcia”, che permetterà a chiunque di partecipare e di contribuire così a questa importante iniziativa.
Grazie a Gilberto Brandimarti, allevatore di Norcia che ha perso tutto a causa del terremoto, la Parata è entrata in contatto con l’assessore e con il Presidente della Pro-Loco locale, riuscendo a organizzare questo grande evento.
Alla “spedizione” della Parata si è unito anche il Quartiere di porta Santo Spirito di Arezzo che, vincitore del premio Tului per la migliore sfilata della Giostra del Saracino 2016, ha deciso di destinare la metà della vincita in beneficenza.
Grazie alla collaborazione del rettore Enzo Gori, una rappresentanza del Quartiere di Porta Santo Spirito accompagnerà la Parata a Norcia.
“Vogliamo portare la felicità ai bambini di Norcia”- ha dichiarato Patrizia Roghi, ideatrice della Parata Valdichiana Disney- “Sono andata in quelle zone per Pasquetta per capire come organizzarci e per parlare con i promotori: ho trovato delle persone stupende, che sono riuscite a rialzarsi e a ripartire con una grande forza. Dobbiamo dare il meglio di noi, dobbiamo farlo per tutti loro”.
Per l’occasione, ai fondi raccolti durante la cena di Ruscello, si uniranno i contributi donati dalla C.I.S.O.M. e dall’Associazione La Fortezza. La stessa Parata ValdichianaDisney ha pensato di dare un ulteriore contributo economico, organizzando un pullman per i visitatori che vorranno accompagnarla nella sua “spedizione di felicità”: in questo modo, chiunque voglia partecipare, potrà visitare Norcia e contribuire a risollevare l’economia del territorio con l’acquisto di prodotti locali.
“Ho il cuore pieno di gioia”- ha dichiarato Antonella Bennati, co-fondatrice della Parata – “È bello vedere che tanta gente ha scelto proprio noi per portare un pizzico di felicità a chi ha perso tutto, impegnandosi con tanto amore e sacrificio. La Parata ValdichianaDisney è nata quasi per gioco, con un piccolo gruppetto in occasione del Carnevale di Foiano: nel corso degli anni siamo cresciuti, siamo aumentati di numero e siamo diventati sempre più affiatati, tanto che intere famiglie che si vestono per divertire le persone insieme a noi. Per Noi della Parata, andare a Norcia è davvero un grande onore”.
Fervono i preparativi per il viaggio: la Parata si sta organizzando da settimane con vestiti, gadget e prove per gli spettacoli, con il solo e unico obiettivo di portare, anche solo per un giorno, il sorriso nei volti di centinaia di bambini che, per l’occasione, arriveranno a Norcia anche dai paesi più vicini.
Il gruppo mascherato di Foiano della Chiana partirà la mattina presto e animerà le vie della città portando colori ed allegria tra le vie del centro, la zona maggiormente provata dal terremoto. Dopodiché, nel pomeriggio, verrà organizzata una vera e propria festa presso il campo sportivo di Norcia, in modo da permettere ai più piccoli di muoversi liberamente e di assistere, in tutta sicurezza, allo spettacolo che la Parata ha preparato per loro.
L’intero evento sarà seguito in diretta dal programma Sciabalon, che potrete seguire sulla pagina Facebook “Piazzalta”.
Saranno presenti tutti i personaggi più famosi delle favole di Walt Disney: Minnie, Topolino, Paperino, Masha e Orso, Pinocchio e tutti i principi e le principesse più famose: grandi e piccini verranno catapultati in un mondo incantato pieno di allegria e divertimento, ritrovando un po’ di quella spensieratezza che, da quei maledetti giorni, è stata da tempo smarrita sotto ad un cumulo di macerie.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…