Mancano meno di due settimane all’inizio della Maggiolata e a Lucignano si avverte ogni giorno di più l’ebbrezza del Grande Evento che smuove i ritmi lenti della quotidianità nell’antico borgo della Valdichiana.
Tutto è in fermento e i preparativi per questa splendida Festa si fanno ancora più pressanti. Per le strade, nei negozi, all’interno dei cantieri dei 4 rioni in cui è diviso il territorio comunale, si registra un inevitabile crescendo che ha un comune denominatore: la Maggiolata 2017.
Si tratta per la verità di un appuntamento molto importante, dal momento che proprio quest’anno si celebra l’ottantesima edizione della manifestazione. Per questo motivo, l’Associazione che sovrintende all’allestimento del programma sta completando il proprio lavoro organizzativo, con una alacrità a dir poco incessante che lascia presagire un profilo molto alto di questo evento, sotto l’aspetto puramente spettacolare ma anche in termini di sorprese e novità.
Va detto che sia il Presidente Massimo Casini che gli altri membri dell’Associazione operano da settimane con un impegno straordinario, finalizzato a rendere davvero unica l’edizione n. 80 della Maggiolata. Ancora qualche giorno e poi conosceremo nei dettagli l’intero programma della Festa, che quest’anno ha visto dilatare la propria durata di ulteriore 7 giorni. Di fatto, la data di partenza è fissata per giovedì 18 maggio mentre la conclusione avverrà domenica 4 giugno.
“Vogliamo creare un evento pari alle attese della gente di Lucignano e dei tanti ospiti della nostra Festa” ci dice Massimo Casini, “ma soprattutto il nostro obiettivo è teso a rendere questa edizione della Maggiolata memorabile in termini qualitativi e per la ricchezza del programma. Desideriamo in buona sostanza pensare ad una manifestazione che esalti – in occasione del suo importante anniversario – i propri valori originari, legati alla tradizione culturale popolare e ancora per fortuna conservati e vissuti.“
Di fatto, sappiamo che questa edizione della Maggiolata presenterà una lunga serie di iniziative che aumenteranno il livello spettacolare e costituiranno la maggiore occasione per promuovere Lucignano e le sue meraviglie artistiche.
Intanto, va detto che nei cantieri dei Rioni si lavora in maniera forsennata per realizzare carri all’altezza degli standard offerti nelle ultime edizioni della Festa. Il tema su cui i 4 rioni dovranno confrontarsi in realtà offre molteplici possibilità per la straordinaria versatilità dei progettisti e degli stessi cantieristi: “80 anni di Maggiolata“.
Sotto questo aspetto, bocche cucite e porte sbarrate nei cantieri. Top secret per quanto riguarda i carri proposti e silenzio assoluto sull’andamento dei lavori. Sarà nostra cura carpire in tempo utile alcuni dettagli di queste vere e proprie opere d’arte che si mostreranno in tutta la loro magnificenza nelle sfilate programmate per il 21 maggio (domenica), per il 23 maggio (martedì, in notturna) e per il 4 giugno (domenica).
Per il momento, in attesa di conoscere il programma della Festa, dobbiamo ancora una volta registrare l’impegno congiunto dell’Associazione Maggiolata e dell’Amministrazione Comunale per creare a Lucignano i giusti presupposti per uno strepitoso successo di questa manifestazione.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…