Notizie

La fotografia è un’arte e Stefano Perugini ne è un ottimo interprete

La fotografia è una delle più belle e significative espressioni di arte con cui ognuno di noi si può esprimere, dando libero sfogo alla sua creatività, poi c’ è chi lo fa meglio e chi peggio e Stefano Perugini, cortonese di nascita, ma ormai da qualche anno residente a Castiglion Fiorentino, è un eccellente interprete di questa arte. Per conoscere meglio Stefano e la sua passione per la fotografia, passione che ha sempre avuto, ma la cui tecnica ha affinato, con ottimi risultati, nell’ ultimo abbondante lustro, abbiamo deciso di rivolgergli qualche domanda:

­_ Stefano, ci vuoi dire da quando sei entrato a far parte del Cortona Photo Academy?

_ Il 2013 è stato l’ anno in cui ho deciso di entrare a far parte del Cortona Photo Academy per migliorare la mia tecnica fotografica.

_ La tua passione per la fotografia è nata con Cortona Photo Academy  o avevi già delle basi?

_ La passione e la curiosità per la fotografia c’ erano già da prima, ma la tecnica l’ ho appresa con un corso base di fotografia che ho seguito al Cortona Photo Academy  e, frequentando il Circolo, non ho mai smesso di imparare. Il confronto con gli altri appassionati di fotografia aiuta molto a crescere.

_ Quali sono i soggetti che privilegi rispetto ad altri e perché?

_ In verità, non ho un genere fotografico preferito, sono sempre pronto ad immortalare il momento e mi piace provare a fotografare un po’ di tutto.

_ Fra tutti i soggetti che hai fotografato finora, quale o chi è quello per cui puoi dire “ Questa è veramente una gran foto e non potevo fare meglio? “

_ Sono tante le foto che preferisco, ma non ce ne è una in particolare ( a parte tutte le foto che faccio a mia moglie ed alle nostre due bimbe ). Come ho detto nella presentazione, “ il bello della fotografia è che c’ è sempre un altro scatto da fare “.

_ Adesso, c’ è anche una tua mostra personale. Ci vuoi dire dove esponi, fino a quando dura e quali sono i soggetti rappresentati?

_ In questo momento, la mia mostra personale è esposta presso L’ Angolo Cafè Menchetti Point a Camucia  e dovrebbe rimanere fino al mese di Maggio. Ci sono vari soggetti esposti, che variano tra differenti generi fotografici, dal ritratto al paesaggio, dalla street photography allo still life.

Oltre a tutto questo, vorrei aggiungere che, in genere, prediligo il bianco e nero e che nelle mie foto si notano spesso la simmetria ed una certa pulizia che tendono ad esaltare il soggetto principale ritratto.

Grazie a Stefano Perugini e complimenti a lui per questa sua passione per un’ arte non sempre, purtroppo, particolarmente pubblicizzata.

                                                                                                                                                 Stefano Steve Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago