C’era un magnifico tramonto di inizio estate, ieri sera a Cortona, a fare da sfondo all’inaugurazione del Bistrot in Fortezza. C’era tanta gente, soprattutto giovani, a festeggiare la rocca di Girifalco che riapriva i suoi spazi ad eventi di musica e teatro, agli incontri …e quelli che non c’erano, i cortonesi e i visitatori rimasti in città, hanno sicuramente alzato gli occhi verso la fortificazione medicea, illuminata dagli ultimi raggi di sole, che risuonava di voci e musica dopo un troppo lungo silenzio!
Confortevole, accogliente ed essenziale, il Bistrot in Fortezza promette belle serate di musica swing e jazz, aperitivi del venerdì sera con Dj set, merende stuzzicanti a base di prodotti del territorio per tutto il giorno, wi-fi libero, accesso agevolato (per quanto possibile!) per i portatori di handicap.
“Non sarà un ristorante!”, ci tiene a tranquillizzare i ristoratori del centro storico Antonio Carloni, che ha percepito qualche malumore in città legato all’apertura del piccolo Bistrot.
“Solo un’offerta di servizi in più per i visitatori della rocca- specifica Nicola Tiezzi, Presidente di ON THE MOVE- e un altro modo per fare utili da reinvestire a Girifalco.”
La navetta ha fatto su e giù dal centro storico tutta la sera, per portare turisti e residenti alla festa inaugurale del Bistrot e continuerà il suo servizio gratuito di collegamento tra la rocca e il centro cittadino per il resto della stagione turistica, ogni giorno, dalle 10,30 alle 18,30.
“Il servizio transfer- ha spiegato Simona Nandesi, addetta alle pubbliche relazioni per l’associazione ON THE MOVE- avrà il suo capolinea in Piazza Mazzini, appena fuori Porta Colonia, dove una colonnetta riporterà le istruzioni per la chiamata del pulmino.”
Con la stessa navetta sarà raggiungibile anche la Piscina dei Monti al Parterre ed è stato previsto anche una riduzione sul biglietto di ingresso delle due strutture, oltre che per i visitatori del MAEC.
Un’altra interessante e sicuramente proficua collaborazione si apre, da quest’anno, tra l’associazione ON THE MOVE e il MIX FESTIVAL che ha previsto tre incontri letterari, “Colazioni in Fortezza”, al Girifalco, per l’edizione 2016 della manifestazione cortonese in programma dal prossimo 30 luglio, fino al 7 agosto.
Accesso gratuito alla Rocca medicea per tutti i residenti che vorranno riprendere confidenza con la Fortezza che tante volte in passato ha contribuito a difendere la preziosa autonomia della città dalle ingerenze esterne e che ha significato pensiero e libero e crescita culturale per Cortona.
“Tanto bella quanto dimenticata – dice Antonio Carloni – oggi Girifalco si propone come volano economico per il territorio, puntando sulla cultura.”
Il progetto che ha in mente l’associazione ON THE MOVE per la Fortezza è ambizioso ma non per questo irrealizzabile. Ristrutturare la rocca, dal Palazzo del Capitano agli spazi esterni, fino ai bastioni di S. Egidio e S. Giusto per trasformare Girifalco in un polo internazionale di arte e cultura e realizzare il sogno della Accademia di Fotografia, legata al festival COTM, ormai alla sua sesta edizione.
“Un ambiente di respiro internazionale- lo ha definito così l’Architetto Lorenza Carlini che ha collaborato e collabora alla parte progettuale del recupero di Girifalco- alla stregua delle grandi città europee…” dove la cultura diventa occasione dì incontro, di scambi .
“Questo il progetto di ON THE MOVE che mi ha preso anima, cuore e mente- ha proseguito l’architetto Carlini- questa la grande intuizione di questi giovani imprenditori cortonesi che mi hanno trascinata nel loro entusiasmo.”
Da quest’anno la Fortezza si offre anche come location esclusiva di matrimoni e, con l’appoggio del sindaco Basanieri e di tutta l’amministrazione, lancia la sua candidatura come futura sede della prima unione civile gay in Toscana .
Ieri mattina la prima conferenza stampa in Fortezza, dopo un anno e mezzo di gestione coraggiosa e non sempre facile, di progettazione lunga e sistematica .
Dal cortile del Palazzo del Capitano il Presidente di ON THE MOVE, Nicola Tiezzi, ha lanciato ufficialmente la campagna di crowdfunding in favore della Fortezza di Girifalco, attiva sul sito “Innamorati della cultura”. Ha insistito sulla necessità di coinvolgere gli imprenditori locali e le banche del territorio nel progetto di rinascita della rocca cortonese. Ha parlato di forme alternative di finanziamento, cui poter attingere per il recupero di Girifalco, che vanno dall’8 per mille, per il quale la rocca medicea attende l’approvazione, all’Art Bonus che già prevede agevolazioni fiscali per i mecenati del Girifalco.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
Sono proprio contento che Girifalco torni ad essere un luogo vivo, per me cortonese e per tanti turisti. Grazie ancora una volta a ON THE MOVE, che sta diventando uno strumento fondamentale per lo sviluppo culturale ed economico della nostra città, cosa pienamente condivisa, mi pare, dalla Amministrazione, che mi auguro possa, oltre che volerlo, sostenere economicamente l'associazione e percepirla come uno degli strumenti strategici per il rilancio, attraverso adeguata comunicazione mediatica, della immagine di Cortona.