Non è segnata sulle mappe della città di Cortona, Piazza Girifalco. Per adesso è solo un idea nei progetti degli studenti della facoltà di Communication & Design della Ryerson University di Toronto, a Cortona per il secondo anno di seguito a studiare la Fortezza e “ripensarla” nella sua futura veste (un sogno sempre più vicino a diventare reale!) di Accademia Internazionale di Design & Innovation.
Una piazza-anfiteatro, luogo di sosta ma anche di eventi, immaginata insieme ad una suggestiva scalinata per un arrivo tutto nuovo dal piazzale di S.Margherita. Un arrivo “che dia la giusta importanza alla Fortezza, non celebrata come merita dall’attuale accesso” ci ha spiegato la Prof.ssa Barbara Vogel, docente di Interior Design che ha guidato anche quest’anno i suoi studenti nella elaborazione dei progetti di restyling per la rocca cortonese.
Ma Piazza Girifalco è solo una delle belle idee venute fuori da questa “lettura canadese” della Fortezza e del suo collegamento con il resto della città.
“Idee innovative – ha detto Nicola Tiezzi, Presidente di ONTHEMOVE a proposito dei lavori esposti nel Chiostro di S. Agostino – non tutte adattabili alla realtà, ma comunque stimolanti e che ci aiutano a stabilire i limiti entro cui lavorare per rendere fruibile al 100% la Fortezza”
7 i progetti, per 15 studenti:
“INCONTRO”di Huda Akbar e Fatemeh Valimohammad. “ACTIVATE”di Andrea Stevens e Erica Langdon. “FORUM” di Christian Botosan e Hussain Alharbi. “CROSSWAY” di Jiarui Li e Chuhan Lin. “OUTLOOKLOOKOUT” di Lili Yao e Chen He. “APERTURE” di Saiwen Zhang e Yuanqi Zhao. “FISSAGGIO” di Olga Liadenko, Denise Hui e Thuy Nguyen.
I ragazzi hanno focalizzato la loro attenzione oltre che sulla Fortezza e l’utilizzo ottimale dei suoi spazi dentro le mura, anche sul collegamento di Girifalco con il centro di Cortona, suggerendo aree strategiche di sosta, informazione e ristoro lungo “la salita” che porta in Fortezza, oltre che l’uso di veicoli ecologici, alternativi al tradizionale trasporto su gomma .
Alla presentazione dei lavori, nel Chiostro di Sant’Agostino c’era anche il sindaco di Cortona Francesca Basanieri che ha plaudito ai lavori degli universitari d’oltreoceano.
Volato da Toronto (non solo per supervisionare il lavoro dei suoi studenti!), Charles Falzon, Direttore del Dipartimento della Facoltà di Communication & Interior Design ha avuto diversi incontri con Nicola Tiezzi e con il Sindaco facendosi latore di un concreto interesse della Ryerson University nella realizzazione del progetto dell’Accademia di Design & Innovation, a cui ONTHEMOVE lavora da ormai 3 anni.
“Realizzare una Hub di idee innovative e respiro internazionale in Fortezza, a Cortona – ha dichiarato il Sindaco Basanieri- rappresenta la mission concreta di una politica che vuole costruire opportunità di lavoro attraverso l’ arte e la cultura. E’ questo l’obiettivo che ci siamo posti insieme all’Associazione ONTHEMOVE quattro anni fa ed ora vedo la Fortezza sempre più protagonista, con gli interventi di restauro in itinere e quelli già finanziati che partiranno presto, il Festival fotografico COTM che segna la sua ottava edizione e l’Accademia che prende forma, nei progetti e nella opportunità di una partnership internazionale”