Categories Notizie

La Festa del Cinghiale a Lucignano

Che Lucignano sia un paese particolarmente vocato alle feste è ampiamente dimostrato da una serie relativamente lunga di appuntamenti con manifestazioni popolari di indubbio richiamo. E’ appena calato il sipario della Maggiolata che parte proprio oggi (sino al 12 giugno) la 10° edizione della Festa del Cinghiale, organizzata dalla Associazione Caccia al Cinghiale “Il Grifo”.

 

Si tratta di una occasione particolarmente apprezzata dagli amanti della cucina tradizionale, legata alla caccia di questi ungulati che da anni prospera nella zona di Lucignano, con battute molto interessanti dal punto di vista del numero dei capi abbattuti. In questo contesto, i tanti aderenti alle Associazioni Venatorie che operano in questo settore della caccia hanno deciso di organizzare momenti di festa, contrassegnati da un lato da una gastronomia di ottimo livello e dall’altro da molte occasioni di svago, con tanta musica da ballo per tutti i gusti.

Nel ricco programma della Festa del Cinghiale di quest’anno spicca naturalmente la 4° edizione della Esposizione Nazionale Canina CSAA aperta a tutte le razze, in programma oggi 2 giugno a partire dal primo mattino con prosecuzione sino al tardo pomeriggio. E’ un evento questo che è particolarmente gradito da  un pubblico di appassionati che avranno l’opportunità di sfilare con i loro splendidi cani all’interno dello spazio ritagliato nell’area della Pinetina dei Giardini Pubblici. Si tratta in definitiva di un appuntamento che ogni anno richiama a Lucignano una vera e propria moltitudine di proprietari di cani di varie razze, esemplari di grande bellezza che riescono sempre ad affascinare con uno spettacolo gradevolissimo che è fatto anche di prove di abilità, giudicate da esperti. Anche in questa edizione si prevede la presenza di decine e decine di amici dell’uomo a quattro zampe, per la gioia di un pubblico come sempre molto numeroso.

Ma il segreto del successo crescente di questa Festa è ovviamente l’altissimo livello qualitativo della gastronomia, che offre ogni giorno specialità di assoluto valore e meta indiscussa di una folla di cultori dei piatti lavorati con carne di cinghiale (antipasti, pappardelle, arrosto e in umido).

Per questo motivo, è giusto ricordare che l’appuntamento con le prelibatezze della cucina di questa Festa prevede nei giorni festivi due momenti (alle 13 e alle 20), mentre in quelli feriali l’incontro con le straordinarie virtù della gastronomia lucignanese è riservato alla sera.

Non ci resta quindi che augurare a tutti quanti vorranno partecipare alla 10° Festa del Cinghiale buon appettito!

Guido Perugini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago