Padre Daniele, il prof. Checcarelli Valter e Vito Garzi: da costoro partì l’idea di questo festival di musica sacra che nel tempo è molto cresciuto in qualità ed importanza, come ha spiegato il Prof. Checcarelli.
Erano presenti, in rappresentanza del dir. Artistico Marco Frisina i caoutori/organizzatori Tina Vasaturo e Marcello Bronzetti , musicisti, direttori, compositori e proponenti di validissimi artisti in tutte le edizioni,unitamente al M° Frisina.
Presenti il neo eletto sindaco Luciano Meoni, il sindaco uscente Francesca Basanieri, il consigliere Regionale Marco Casucci.
La corale Zefferini ha preso posizione dietro l’altare nel “ coro” della chiesetta, dove l’acustica naturale è perfetta.
Si è partiti con – Lauda lauda novella -, la melodia, le parole si sono diffuse con delicatezza , spiritualità francescana in armonia con l’ ambiente.
Siamo stati trascinati immediatamente nella dimensione giusta, propria del luogo dove era stato S.Francesco..
Poi il Kyrie, il gloria del Terry, l’alleluia del Lanari Michele, l’offertorio ed il Santo.
Del Frisina, l’Agnello di Dio, o Fiamma d’Amore sempre di Frisina.
Congedo : The Lord Bless You and keep You di Rutter (Il Signore ti benedica e ti sostenga)
Cantata in italiano: una invocazione struggente, delicata con le note che salgono, scendono da terra al cielo, con la fede e la certezza di essere ascoltati ed aiutati da Colui che può farlo.
Bravi tutti: i coristi, il solista Claudio Lanari, i maestri Michele Lanari organista,
Zoi Pier Luca direttore. Dopo tanto impegno e lavoro il giusto risultato.
La giornata si è conclusa con la presentazione della mostra del “ Fotoclub Etruria di Cortona” -Il Festival di Musica Sacra negli anni-, dedicato al suo socio Vito Garzi, venuto a mancare recentemente, ricordato con parole d’affetto e tanta emozione dall’Amico Venturi.
Paolo Zoi
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…