Da otto anni il Circolo AUSER di Lucignano organizza – in occasione delle festività natalizie – giochi e passatempi per i propri associati e per le rispettive famiglie.
Tombole e Mercante in Fiera, come da copione rigorosamente rispettato, deliziano i tanti frequentatori della sede del Circolo, in Via di Circonvallazione. Risate in libertà e divertimento assicurato secondo canoni legati ad un evidente ossequio alle migliori tradizioni locali. Va detto peraltro che il benemerito sodalizio ricreativo-assistenziale lucignanese è in questo periodo sempre affollato e, soprattutto nei pomeriggi festivi, molti sono coloro che partecipano volentieri alle amene attività proposte dalla dirigenza del Circolo.
Anziani e giovanissimi riempiono dunque le sale dell’AUSER, in un tripudio gioioso che rende perfettamente l’idea di una felicità condivisa, di una festa vissuta. Nonni e nipoti sono in effetti i protagonisti di questi momenti briosi. E l’apice dell’entusiasmo viene toccato al termine dei giochi, con la proclamazione dei vincitori di ambi, terne, quaterne, cinquine e tombole ovvero in occasione dell’estrazione delle carte fortunate del Mercante in Fiera. Tanti premi e degustazioni di dolci fatti in casa per tutti!
Quest’anno, in realtà, il Circolo ha voluto regalare un altro momento di sorprendente divertimento collettivo.
Per l’Epifania, uno dei membri più rappresentativi dell’AUSER, Gabriele Del Fa, meglio conosciuto come l’Indiana Jones dei funghi, ha pensato bene di trasformarsi in una vera e propria Befana, con tanto di fazzolettone, scopa di saggina e occhiali d’ordinanza. La Vecchietta del Circolo ha dispensato a decine di bambini, accompagnati dai rispettivi nonni e genitori, doni in gran quantità e raccomandazioni molto puntuali per grandi e piccini, con punte di arguzia salace come da perfetta tradizione toscana.
È stato, quello di sabato scorso, un momento di eccezionale partecipazione che ha premiato l’entusiasmo e la disponibilità dell’AUSER. Circa 100 calze ricolme di regali sono state consegnate dalla Befana del Circolo!
In effetti, il successo dell’iniziativa conferma appieno la vitalità di questo sodalizio sempre più presente ed attivo nella vita di Lucignano.
E l’ottima riuscita di questo evento sembra prefigurare altri momenti interessanti nella politica di avvicinamento tra la realtà dei giovanissimi e il mondo della terza età. Giorgio Grazi, il Presidentissimo, ci segnala l’idea (davvero suggestiva) di realizzare nei prossimi mesi una serie di incontri a tema, nei quali i nonni racconteranno ai bambini storie di vita vissuta, fiabe e poesie, rievocando antiche leggende e vecchi proverbi o modi di dire ovvero presentando la meraviglia di vecchi mestieri che oggi sono quasi del tutto scomparsi.
Sarà insomma un percorso ricco di tanta umanità, che si prefigge di dare ai giovani lucignanesi una preziosa opportunità per conoscere ed apprezzare i valori fondativi del loro territorio.
Salutiamo quindi questa nuova iniziativa del Circolo, tesa a rinverdire l’identità culturale degli abitanti di questo antico borgo. Si tratta di una operazione di straordinario valore pedagogico, che l’AUSER propone e recupera attingendo allo splendore delle tradizioni popolari che da sempre hanno reso unico e famoso Lucignano.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…