La Banda “Giovanni Rosini” di Lucignano si prepara ad una importante trasferta, fissata per domenica 9 settembre. Il sodalizio musicale è infatti pronto a partire per Spilamberto, ridente cittadina in provincia di Modena, dove ad accoglierlo ci sarà il corpo bandistico locale ricambiando così il felice incontro avvenuto il 13 maggio a Lucignano tra i due gruppi, in occasione della annuale rassegna “Lucignano in Musica”.
Fervono dunque i preparativi per questo viaggio in terra emiliana che conferma la validità e lo spessore qualitativo di una Banda, come quella lucignanese, di fatto diventata una realtà significativanell’ambito delle attività culturali locali. Sostanzialmente la Banda “Rosini” ha effettuato nel corso di questo anno numerose uscite, da quelle per così dire canoniche in occasione delle processioni (Venerdi Santo, Pasqua) e delle solennità civili (25 aprile, 1° maggio) ad appuntamenti altrettanto suggestivi come le esibizioni nel corso della Maggiolata (segnatamente, l’edizione notturna della festa dei fiori). Si tratta di un lavoro molto importante, che finisce per sancire un giudizio positivo largamente diffuso nella popolazione lucignanese, sempre più legata a questo sodalizio che è ormai parte integrante della vita di questa piccola comunità.
L’uscita di domenica prossima a Spilamberto testimonia dunque una crescita costante del lavoro effettuato in primis dal maestro Andrea Meucci e dai vari componenti il Consiglio Direttivo che in pochi anni hanno creato le giuste condizioni per ridare nuova vita alla Banda e rilanciarla anche sul piano delle adesioni con un numero significativo di nuovi musicanti (soprattutto giovani), frutto di interessanti progetti realizzati autonomamente o in collaborazione con lo stesso Istituto Comprensivo lucignanese.
In terra emiliana, quindi, la Banda “Rosini” saprà portare alto il nome di Lucignano, nel segno della condivisione di alti valori come la cultura e l’amicizia tra realtà geografiche lontane, accomunate da una identica passione per la musica.
Guido Perugini
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…