Notizie

L’ Insieme Vocale Tourdion si esibisce presso la bellissima Chiesa di S. Marco a Cortona

Presso la Chiesa di S. Marco, sabato 12 maggio dalle ore 21, ha avuto luogo un concerto di Musica Sacra dell’ Insieme Vocale Tourdion. Sono stati eseguiti brani, ottimamente diretti da Stefania Barberi, fra gli altri, di De Victoria, Verdi, Poulenc e Gjeilo.

Non tutti sono a conoscenza dell’ Insieme Vocale Tourdion, quindi è necessaria una breve cronistoria: il nome deriva da un’ antica danza popolare nella corte di Borgogna fra il quindicesimo ed il sedicesimo secolo. L’ Insieme ha una tradizione trentennale e si è specializzato, con il passare degli anni, in un repertorio antico e contemporaneo con particolare attenzione per le compositrici rinascimentali e compositori dell’ Europa Orientale; i brani spaziano dall’ ambito sacro a quello profano e le esibizioni avvengono sia a cappella sia con accompagnamento strumentale.

L’ Insieme Vocale Tourdion ha effettuato numerose partecipazioni in Toscana, Veneto, Lombardia, Lazio, Abruzzo e Marche, intensificando, negli ultimi anni, le esibizioni in territorio aretino. La Corale, ricordiamolo, è anche iscritta all’ Associazione “ Cori della Toscana “.

Tornando al Concerto di sabato scorso, questi sono stati i brani eseguiti, con il repertorio passato dal gregoriano di Victimae Paschali e Salve Regina per arrivare al contemporaneo di Gjeilo, passando da Medioevo, Rinascimento (De Victoria) e Romanticismo (Verdi).

_ VICTIMAE PASCHALI

_ CONCORDI LAETITIA

_ UNA HORA

_ AVE VERUM CORPUS

_ UBI CARITAS

_ TEBE POEM

_ SALVE REGINA

_ POLORUM REGINA

_ LAUDI ALLA VERGINE

 

Brani eseguiti con grande intensità, passione, amore dalle bravissime coriste che è giusto menzionare: Silvia Attardo, Loretta Chianucci, Alessia Lodolo, Rossana Martinelli, Daniela Serboli, Rossella Picinotti, Amelia Mori, Pina Colonna, Luisa Bilato, Federica Ambrusiano, Paola Cavigli, Rossella Cavigli, tutte ottimamente dirette da Stefania Barberi.

 

Stefano Bertini

Stefano Bertini

Laureato in Scienze Politiche, ha oltre 10 anni di esperienza come giornalista. Nel tempo, oltre a dirigere questo sito, ha collaborato con molte testate sia locali che sportive spaziando fra on-line, carta stampata, radio, TV. "Steve", come ormai lo chiamano tutti, é uomo di grandi passioni e a quella per lo sport e le sue mille storie da raccontare unisce l'amore incondizionato per il cinema poliziottesco. E' per questo che in quanto a versatilità, stoicità e capacità di adattamento ci piace definirlo come una sorta di Sandro Ciotti, mixato con Mario Poltronieri e Enzo G. Castellari. In salsa chianina, ovviamente.

Share
Published by
Stefano Bertini
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago