FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA DI STAMANI (di Andrea Migliorati)
IL VADEMECUM UFFICIALE CON TUTTE LE INFO
Arriva la giornata finale del Mix Festival con i 3 grandi eventi: Guglielmo Scilla alle 17 (Sant’Agostino), Roberto Saviano alle 18 (giardini del Parterre), Jovanotti alle 21.30 (piazza Signorelli). Stamani conferenza stampa ufficiale, con la partecipazione di Lorenzo Cherubini, nella quale il Sindaco Andrea Vignini, insieme coi rappresentanti dell’ORT e di Feltrinelli, hanno stilato un primo bilancio della seconda edizione del Festival. Ovviamente voci unanimemente entusiaste con l’annuncio della soglia dei 30mila spettatori come dato di affluenza finora raggiunto.
Ma l’interesse dei giornalisti, come inevitabile, si è concentrato quasi esclusivamente su Jovanotti e lo show di stasera. Da parte sua l’artista cortonese, dopo non aver risparmiato considerazioni polemiche su quello che era il Tuscan Sun Festival “aveva un rapporto col territorio discutibile, i cortonesi ne restavano un po’ esclusi” ha esternato tutto il suo amore per la formula del “Mix”, ovvero la voglia di sperimentazione e contaminazione, annunciando una grande festa per stasera e ha dispensato lodi anche per Cortona on the move, festival dedicato alla fotografia in viaggio in corso di svolgimento in città, “i due festival potrebbero collaborare e fare grandi cose insieme”. “Sarà uno show per certi versi liberatorio, fondato sull’improvvisazione e inevitabilmente diverso da quanto suonato finora nella recente tournèe” ha dichiarato Jovanotti, ma non perderemo di vista la forma-canzone, magari eseguendo anche pezzi mai suonati prima. Sarà un bel concerto e una bella festa”
Fra le sorprese annunciate da Jovanotti anche la probabile esecuzione di “Che sarà”, testo scritto da Franco Migliacci, grande paroliere cortonese, e dedicato proprio alla città etrusca, portato a Sanremo nel 1971 dai Ricchi e poveri e Jose Feliciano
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…