Categories Notizie

Incontro fra Forestale aretina e FederMoto: novità importanti nei regolamenti

Stamani presso il Comando Provinciale della Forestale di Arezzo si è svolto un incontro di chiarimento richiesto dalla Federazione Motociclistica Italiana tramite i propri rappresentanti regionali per discutere, anche sul piano operativo, in merito alle manifestazioni di enduro in programma nella provincia di Arezzo. Intento comune quello di trovare una sintesi dopo i fatti di Castiglion Fiorentino legati al Memorial Meoni, episodio finito anche nella cronaca parlamentare con due interrogazioni, prima di 4 deputati del PD (poi ritirata) e subito dopo una (peraltro quasi identica) dei deputati della Lega Nord. Notevoli sono le novità esternate dai rappresentanti della federazione al termine dell’incontro.

I rappresentanti della Fmi hanno infatti ribadito l’interesse che le manifestazioni si svolgano non solo correttamente, ma che non diano adito a critiche per eventuali effetti a danno del territorio.

Ecco quindi che sono state annunciate alcune modifiche al regolamento per garantire ulteriormente il rispetto del codice della strada, anche nei tratti di “trasferimento”.
L’assenza della targa sarà d’ora in poi motivo di squalifica e a breve sarà previsto anche l’obbligo di luci, frecce e specchietto retrovisore. Sarà inoltre fissato un limite più basso di rumorosità delle moto.

Riserve sono però state avanzate invece dai rappresentanti della federazione motociclistica sui vincoli previsti dalla legge regionale sul transito fuoristrada. La FMI ritiene che la legge sia da rivedere riguardo al caso specifico delle competizioni che si svolgono al di fuori di circuiti e campi di gara delimitati, di più stretta attinenza al motocross.

Sono stati accolti i suggerimenti della Forestale sulla opportunità di integrare le predisposizioni di segnalazione dei percorsi di gara, adottando soprattutto negli incroci e nelle aree aperte tratti di canalizzazione e di invito ad imboccare la strada giusta, pena squalifica e possibile contestazione di infrazioni a quanti dovessero tagliare o deviare fuori del tracciato. Da parte della Forestale è stata confermata la massima disponibilità a concorrere per la sicurezza dei partecipanti e di eventuali altri fruitori del territorio in coordinamento con le altre forze di polizia.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago