Notizie

Incontro con la Prefettura per presentare il percorso dei Patti di Collaborazione del Comune di Cortona

Il Comune di Cortona ha presentato alla Prefettura di Arezzo il progetto “Reti In Rete. Integrazione delle risorse per l’inclusione e la coesione sociale” finanziato dalla Regione Toscana.

La presentazione è avvenuta lo scorso 12 novembre a Cortona in occasione dell’incontro con i partecipanti al corso di formazione in educazione alla cittadinanza e cura dei beni comuni, svoltosi presso l’Ufficio Servizi Sociali a Camucia, al quale hanno aderito circa 20 cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, ospitati nei centri di accoglienza straordinari, che in questi mesi si sono impegnati in piccoli lavori di pubblica utilità per la comunità.

“E’ stata un’ottima opportunità per la nostra comunità, ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune, Andrea Bernardini. Dal 2014 abbiamo attivato ben 35 Patti in tutti i settori: scuola, ambiente, sociale, migranti, cura del verde pubblico e molto altro. Per noi questi Patti sono fondamentali e si stanno rivelando un collante strategico, non solo per pulire i parchi o fare piccole attività, ma soprattutto per ricostruire le relazioni tra cittadini. La nostra comunità sta dimostrando un entusiasmo incredibile per questa modalità di azione ed un senso civico ed etico del quale dobbiamo veramente essere orgogliosi. In questo incontro, abbiamo avuto modo di presentare al rappresentante della Prefettura l’intero percorso che abbiamo fatto a partire dal 2014. Credo che questa sia una strada da proseguire e, se possibile, potenziare. “

Il dr Caiati Roberto, intervenuto in rappresentanza del Prefetto, ha espresso l’apprezzamento della Prefettura per la meritoria iniziativa che vede gli ospiti stranieri coinvolti in attività volontarie di pubblica utilità, svolte a favore delle comunità locali. Tale progetto, difatti, oltre che mirare alla valorizzazione dei beni pubblici rappresenta per coloro che sono in attesa della risposta sulla loro posizione giuridica, un significativo passaggio per favorirne l’integrazione con le popolazioni locali ed con il tessuto sociale ospitante.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago