Domenica 30 aprile, si è svolta l’inaugurazione del Museo di Contrada del Terziere Porta Fiorentina. Alla cerimonia sono intervenuti: Mario Agnelli – Sindaco di Castiglion Fiorentino; Eugenio Giani – Presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Avv. Massimilano Lachi – Assessore alla cultura Castiglion Fiorentino; Avv. Roberta Benini – Presidente Comitato Regionale delle Associazioni e delle manifestazioni di rievocazione e ricostruzione storica; Alessio Bandini – Rappresentante dei gruppi storici della Provincia di Arezzo.
Tutti gli ospiti hanno rivolto belle parole e complimenti per la bella iniziativa portata avanti dal Terziere Porta Fiorentina che ha regalato non solo ai soui contradaioli, ma a tuta la comunità un pezzo di storia che rimarrà negli anni.
Toccante e profondo il discorso rivolto dal Priore Andrea Nicoletti ai numerosi contradaioli intervenuti e alla popolazione che ha voluto omaggiare questo evento, che arricchirà l’offerta culturale e storica della città e del Palio dei Rioni di Castiglion Fiorentino.
Molti volti commossi dei contradaioli più anziani, che hanno potuto rivedere “cimeli” degli anni passati. Tanti i consensi positivi dei numerosi visitatori che hanno potuto apprezzare il museo in questi primi giorni di apertura.
L’obiettivo del Museo è quello di promuoverne la nostra identità storica e farla conoscere a quanti, in futuro decideranno con orgoglio di far parte del Terziere. Per visite al museo scrivere una mail a: museo@terziereportafiorentina.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…