Notizie

Inaugurato il restauro della vetrata dell’abside del Duomo cortonese

Il giorno 20 Maggio presso il Duomo di Cortona alla presenza del nostro Vescovo S.E. Mons. Riccardo Fontana è stato inaugurato l’atteso restauro della vetrata dell’abside del Duomo di Cortona.

Operatrice dell’intervento, finanziato dal Lions Club Cortona Valdichiana Host e dal Capitolo della Cattedrale e’ stata la aretina Dott.ssa Olimpia Bruni, affermata e stimata restauratore di vetrata che vanta nella sua opera artistica interventi molti importanti in Arezzo tra cui le vetrate del Duomo e della Pieve..

Per questo notevole ed apprezzato curriculum il Lions Club Cortona Host ed il Capitolo della Cattedrale si sono rivolti a tale Professionista per realizzare il prestigioso e delicato intervento.

Successivamente la cerimonia si è spostata nella Sala Capitolare del Museo Diocesano dove il Nostro Vescovo Mons Fontana ha accolto i presenti e ringraziato il LC con un intenso intervento incentrato sulla necessità ed importanza di conservare la memoria storiaca di una comunita’ partendo propria dalla storia della diocesi di Cortona.

Successivamente il relatore Dott. Pierluigi Rossi, vicegovernatore distrettuale Lions ed emerito studioso storico/artistico ha relazionato i presenti con il suo contributo di conoscenza sulla storia delle vetrate del Duomo Cortonese nello stile preciso ed asciutto come si conviene ad un prestigioso intellettuale che ha avuto la fortuna di conoscere il Duomo di Cortona, ed il Museo, con a fianco il grande Monsignor Angelo Tati.

In tale relazione il Dott. Rossi ha fornito la notizia, a molti sconoscuta, che in origine il Duomo aveva due vetrate realizzate dal Marcillat e che purtroppo furono rimosse ed ora si trovano in esposizione nel museo di Detroit ed a Londra.

La conferenza del Dott. Pierluigi Rossi e la successiva esposizione tecnica che si addentra nello specifico del restauro della Dott.ssa Bruni si sono svolte nella monumentale sala del Capitolo della Cattedrale riccamente affrescata ed ha permesso ai presenti la visita dello stesso Museo.

Maurizio Menchetti

Share
Published by
Maurizio Menchetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago