Notizie

Inaugurata alla Fratta l’Agenzia per la continuità tra ospedale e territorio

Inaugurata la sede dell’ACOT all’ospedale della Fratta. Si tratta dell’Agenzia per la continuità tra ospedale e territorio, cioè la struttura che garantisce ai pazienti in dimissione da un reparto ospedaliero la continuità terapeutica e assistenziale nel territorio. ACOT sarà aperta da gennaio nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.

“L’invecchiamento della popolazione registrata negli ultimi decenni ha generato un aumento delle malattie croniche – ha spiegato Enrico Desideri, direttore generale della Asl Toscana sud est – Si è assistito a fenomeni che hanno reso sempre più complessa l’assistenza alla persona non autosufficiente, in particolar modo al momento della dimissione ospedaliera di pazienti con bisogni sociosanitari complessi e che necessitano di continuità delle cure. Con l’ACOT, un team multidisciplinare definisce insieme al medico di medicina generale e alla famiglia il percorso assistenziale più appropriato per il paziente in condizioni di fragilità, attraverso un pacchetto individualizzato di servizi che risponde a bisogni specifici, sia a domicilio che in assistenza residenziale”.

“L’ACOT zonale – ha spiegato Anna Beltrano, direttore del Distretto – è costituita da una equipe permanente multi professionale. Sono coinvolte Lucia Testini (dirigente medico ASC, responsabile Acot), Cecilia Giannelli (assistente Sociale), Paola Tiezzi (infermiera) e Sandra Scali, fisioterapista e direttore della Riabilitazione funzionale. Acot è integrata dal medico di famiglia, che è il responsabile clinico del paziente stesso”.

All’inaugurazione erano presenti anche alcuni sindaci della vallata, che hanno accolto positivamente la sede dell’ACOT.

Ufficio Stampa

In ossequio al "riceviamo e pubblichiamo" diamo spazio a tutte le associazioni, enti, partiti, comitati, società sportive e soggetti attivi del territorio, pubblicando i materiali inviati dai loro Uffici Stampa

Share
Published by
Ufficio Stampa

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago