Inaugurata la sede dell’ACOT all’ospedale della Fratta. Si tratta dell’Agenzia per la continuità tra ospedale e territorio, cioè la struttura che garantisce ai pazienti in dimissione da un reparto ospedaliero la continuità terapeutica e assistenziale nel territorio. ACOT sarà aperta da gennaio nelle mattine di lunedì, mercoledì e venerdì.
“L’invecchiamento della popolazione registrata negli ultimi decenni ha generato un aumento delle malattie croniche – ha spiegato Enrico Desideri, direttore generale della Asl Toscana sud est – Si è assistito a fenomeni che hanno reso sempre più complessa l’assistenza alla persona non autosufficiente, in particolar modo al momento della dimissione ospedaliera di pazienti con bisogni sociosanitari complessi e che necessitano di continuità delle cure. Con l’ACOT, un team multidisciplinare definisce insieme al medico di medicina generale e alla famiglia il percorso assistenziale più appropriato per il paziente in condizioni di fragilità, attraverso un pacchetto individualizzato di servizi che risponde a bisogni specifici, sia a domicilio che in assistenza residenziale”.
“L’ACOT zonale – ha spiegato Anna Beltrano, direttore del Distretto – è costituita da una equipe permanente multi professionale. Sono coinvolte Lucia Testini (dirigente medico ASC, responsabile Acot), Cecilia Giannelli (assistente Sociale), Paola Tiezzi (infermiera) e Sandra Scali, fisioterapista e direttore della Riabilitazione funzionale. Acot è integrata dal medico di famiglia, che è il responsabile clinico del paziente stesso”.
All’inaugurazione erano presenti anche alcuni sindaci della vallata, che hanno accolto positivamente la sede dell’ACOT.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…