Il comitato per la premiazione di un Messaggio d’ Amore di Terni ha assegnato il Premio Internazionale “San Valentino d’Oro” al Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago comandato dal Ten. Col. Roberto PULICANI con la seguente motivazione:
“per la sicurezza e la salvaguardia che questo Centro garantisce a tutta la Nazione”.
Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a prestigiose personalità nel campo delle lettere, delle arti, delle scienze, della musica, dello sport, dello spettacolo e del sociale, con una particolare attenzione da parte degli organizzatori nel consegnare il Premio: “impegno, serietà e amore per la propria attività “.
La consegna del Premio avverrà nelle mani del Ten. Col. Roberto PULICANI il giorno 25 febbraio presso la sala conferenza di Palazzo Gazzoli in Terni.
Si ricorda che il Ten. Col. Roberto PULICANI è cittadino cortonese nonché consigliere comunale e dal 2007 è Comandante del Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago(PG).
A tale Centro fa capo l’intero settore addestrativo cinofilo del Corpo della Guardia di Finanza.
Il Centro, nato nel 1955, provvede alla selezione delle linee di sangue, riproduzione e allevamento in proprio, nonché impegnato nella ricerca scientifica e collaborazioni universitarie che costituiscono peculiarità esclusive del Corpo.
Gli Istruttori di altissimo livello garantiscono, altresì, le migliori prestazioni cinofile del Corpo nei settori antidroga, antiterrorismo, antisommossa, antivalanga e di ricerca in superficie , nonché l’ ultima specializzazione avviata con successo presso il Centro il c.d. ” CASH-DOG”, e cioè l’ addestramento di unità cinofile antivaluta.
Il Centro di Castiglione del lago provvede altresì all’ addestramento di altre forze di polizia a livello internazionale