Nel mese di novembre è stato pubblicato il libro “Il reddito di cittadinanza: perchè non ha convinto”. L’autore , Di Francesco Rodolfo Igor, è un artista le cui opere sono state recensite da numerose testate giornalistiche e televisive.
Alla attività pittorica alterna quella letteraria, che si esprime attraverso articoli, racconti, riflessioni, poesie ed aforismi, ritenenute entrambe forme di espressione essenziali e complementari.
Giunto fra i finalisti del Premio Internazionale Il Federiciano è stato inserito con la sua poesia “onda su onda”, nell’antologia del premio stesso.
In anni recenti Di Francesco si è soffermato particolarmente su temi di carattere politico e sociale che pubblica sul suo blog “https:/iltuoblog.arezzo-web.it” e sulla testata giornalistica valdichianaoggi.it.
Nel 2018, ha presentato l’ ebook, ironico e divertente, dal titolo “il ricco, il povero e il Re”.
Il libro sul reddito di cittadinanza recentemente pubblicato si rivolge ai giovani che confidavano in questo strumento per affrancarsi dal lavoro precario e malpagato e ai meno giovani coinvolti nelle crisi occupazionali e sociali degli ultimi anni e a tutti coloro che vogliono infomarsi in maniera completa ed obiettiva.
Molte voci critiche nei confronti del reddito di cittadinanza ne evidenziano faziosamente solo gli aspetti negativi e sfruttano la debolezza elettorale dei 5 stelle per sferrare un attacco decisivo avverso ad un provvedimento inviso a molti. Il libro analizza sia le ragioni del declino elettorale dei 5 stelle, che quelle del diffuso malcontento, della disillusione dei suoi fautori e di come tale provvedimento sia stato in parte snaturato, evidenziandone storture, criticità ed incongruenze.
L’autore ricorre ad ipoteci racconti di vita vissuta e riferimenti normativi,per per spiegarlo in maniera puntuale ed esauriente , essendo nel contempo ironico e divertente. Smaschera inoltre la pochezza di quella parte della politica, che taccia gli aspiranti beneficiari del reddito di cittadinanza quali scansafatiche, opportunisti e profittatori. Sottolinea infine come la politica, che amministra la vita delle persone debba, per non perdere la sua credibilità, mantenere le sue promesse e di come sia necessario vigilare affinché non ci sia discrepanza fra quanto promesso e dichiarato e quanto effettivamente statuito e legiferato.
Il libro è al momento disponibile sulla piattaforma Amazon all’ indirizzo https://www.amazon.it/Reddito-cittadinanza-Perché-non-convinto/dp/1076928544/ , ma a breve sarà acquistabile e prenotabile anche attraverso le librerie.
Il libro, essendo venduto e spedito direttamente da Amazon, è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…